Cosa vedere e cosa fare a Leggiuno
Leggiuno è un piccolo comune in provincia di Varese, affacciato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.
Oltre ad essere un importante centro culturale ed artistico, come gli altri centri turistici del Lago Maggiore, richiama ogni anno molti visitatori soprattutto nei mesi estivi.
Ė inserito tra i comuni di Laveno Mombello a nord e Monvalle a sud, mentre nella parte orientale confina con Besozzo e Sangiano. La porzione occidentale del comune è direttamente bagnata dalle acque del Lago Maggiore proprio di fronte alle splendide Isole Borromee.
L'aeroporto di Milano Malpensa dista solo 40 km. Sorge quindi in una posizione suggestiva su un territorio prevalentemente collinare come conferma il suo stesso nome: Leggiuno sembra infatti derivare dal celtico “leze dunum” che tradotto significa ai piedi del colle.
Le bellezze e le attività che questa cittadina offre sono molte, come le spiagge di Arolo e di Reno: la prima in sabbia e la seconda in prato, che da maggio a ottobre sono affollate di turisti e locali a caccia di refrigerio nelle calde giornate.
Cosa vedere e cosa visitare a Leggiuno
Eremo di Santa Caterina del Sasso
Leggiuno, oltre ad essere conosciuta in tutta Italia per essere il paese natale di Gigi Riva, il "Rombo di Tuono", uno dei migliori attaccanti della storia del calcio italiano, è famosa soprattutto per l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, un antico monastero arroccato a strapiombo sulle acque del lago, luogo di culto e di pellegrinaggio.
L'Eremo è raggiungibile a piedi ma anche coi battelli della Navigazione Laghi.
Oltre all'Eremo di Santa Caterina, sono da visitare anche la chiesa patronale dei Santi Primo e Feliciano accanto all'Oratorio di Pier Giorgio Frassati e la storica chiesa di San Primo.
A Leggiuno non mancano alberghi affacciati sul Lago Maggiore e ristoranti dove poter gustare le specialità locali come il pesce di lago, ideale in estate perchè fresco di pescato o la polenta con la selvaggina, ottima nelle fredde sere invernali.
Dove dormire a Leggiuno
Residenza La Torre
La Residenza La Torre sorge sulle rive della sponda lombarda del Lago Maggiore ad Arolo di Leggiuno, non molto lontano dai principali luoghi di interesse culturale e turistico.
Ristoro e Locanda dell'Eremo di Santa Caterina
Tel: +39.0332.648971 - Via Santa Caterina, 13 - Leggiuno (VA)
Hotel Ristorante Pizzeria Campagna
Tel: +39.0332.647604 - Via Milano, 1 - Leggiuno (VA)
Queste sono solo alcune delle strutture ricettive di Leggiuno. Puoi trovare tutti gli hotel, i B&B e i campeggi in cui poter trascorrere un soggiorno o una vacanza a Leggiuno sul Lago Maggiore qui:
Le spiagge a Leggiuno
Per gli amanti delle barche a vela o dei motoscafi, è presente un cantiere nautico sul lungolago di Reno.
Come arrivare a Leggiuno
Leggiuno si trova anche ad un passo dalla Svizzera e dalle Prealpi lombarde dove poter trovare impianti sciistici e sentieri di trekking per piacevoli passeggiate nella natura.