Eremo di Santa Caterina del Sasso

L'Eremo di Santa Caterina del Sasso è un complesso monastico sorto a strapiombo sul Lago su una parete di roccia: è sicuramente uno tra i luoghi più suggestivi del Lago Maggiore.

Fu fondato da un tale Alberto Besozzi, un ricco mercante locale che, dopo essere scampato ad un nubifragio durante una sua traversata del Lago, si ritirò in una grotta iniziando una nuova vita da eremita e diventando un simbolo e un punto di riferimento di vita spirituale. L'Eremo di Santa Caterina prende il nome dalla cappella, visibile oggi sul fondo della Chiesa, che proprio il Beato Alberto fece dedicare a Santa Caterina d'Egitto.

L'Eremo si Santa Caterina è attualmente gestito da un gruppo di Oblati Benedettini che, per conto della Provincia, custodisce il monastero ed accoglie i numerosi visitatori. E' stato proprio grazie alla Provincia che questo luogo è stato messo, negli ultimi anni, in completa sicurezza salvandolo da una rovina quasi sicura.

L'Eremo di Santa Caterina è raggiungibile via lago e via terra: dal piazzale è possibile scendere percorrendo scalinata panoramica o, più comodamente, con l'ascensore.

Eremo di Santa Caterina del Sasso - Tour 360°

Nel mese di Luglio 2017, su gentile concessione della Provincia di Varese, proprietaria dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbiamo potuto realizzare il Tour 360° e che, con estremo piacere, vi proponiamo di seguito.

Il tour 360° dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso, realizzato dal fotografo certificato Google Alessio Fusè è ovviamente anche disponibile, integralmente, sulla piattaforma Google Maps.

Eremo di Santa Caterina del Sasso - Tour 360° - Piazzale e Ufficio Informazioni

Eremo di Santa Caterina del Sasso - Tour 360° - Negozio

Eremo di Santa Caterina del Sasso - Tour 360° - Esterno

Eremo di Santa Caterina del Sasso - Tour 360° - Interno Chiesa

contentmap_plugin

Condividi Esplora il Lago Maggiore con i tuoi amici

Ci aiuterai a far scoprire anche a loro questo posto fantastico e, per questo, te ne saremo grati! :)

Con il patrocinio di

Comune di Laveno-Mombello

Informativa privacy  |  info@esplora-il-lago-maggiore.it

© 2016 - 2017 Esplora il Lago Maggiore  -  il Lago Maggiore come non lo avete mai visto