Spiaggia Parco Giona (Maccagno)
Una delle spiagge del Lago Maggiore di Maccagno è il Parco Giona.
Il Parco Giona e la relativa spiaggia si trovano esattamente in centro a Maccagno. La spiaggia del Parco Giona di Maccagno è una delle spiagge più grandi del Lago Maggiore.
Maccagno è uno dei paesi più a nord sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore, vicino al confine con la Svizzera. Dalla spiaggia si possono ammirare i Castelli di Cannero, che si trovano sulla sponda Piemontese del Lago, proprio di fronte alla spiaggia.
Foto spiaggia Parco Giona
La spiaggia di ciotoli ed erba è una spiaggia che offre molte opportunità di svago, in quanto è una spiaggia attrezzata e, in prossimità di essa, sono presenti:
- campo da basket
- campo da beach volley
- skate park
- parco giochi per bambini
La spiaggia Parco Giona di Maccagno è una spiaggia adatta alle famiglie con bambini: potrete trascorrere qui l'intera giornata e pranzare (picnic), a pochi passi dal lago, sotto l'ombra garantita dalle numerose piante presenti.
A pochi metri dalla riva è presente una piattaforma dalla quale è possibile tuffarsi, apprezzata da grandi e piccoli: l'ideale per fare il bagno!
Il nome deriva dal torrente Giona, che nasce dal Monte Tamaro in Svizzera e si getta nel Verbano. Su questo fiume è stato costruito un ponte che ospita il Museo Parisi Valle (museo-ponte). Il museo ospita una collezione permanente di arte contemporanea e organizza mostre di buon livello grazie all'attenta cura degli amministratori locali.
Il parcheggio, sia per auto che per moto, è ampio e vicino alla spiaggia: questo rende la spiaggia Parco Giona di Maccagno ospitale anche nelle giornate più affollate.
Durante il periodo estivo, sulla spiaggia è presente un chiosco con servizio di bar, pizzeria e ristorante.
Spiaggia Parco Giona di Maccagno - Caratteristiche
- Tipo di spiaggia: prato e ciotoli
- Spiaggia libera: Sì
- Spiaggia attrezzata: Sì, con docce e bagni
- Spiaggia per famiglie con bambini: Sì
- Servizi sulla spiaggia: Bar e ristoranti
- Spiaggia per cani: -
- Parcheggio: Sì, sul lungolago e in centro paese
A pochi minuti di auto, proseguendo verso il confine con la Svizzera, si possono raggiungere altre due spiagge: spiaggia Lido Windsurf e spiaggia Lido di Zenna.