Cosa vedere e cosa fare ad Angera

Cosa vedere, cosa fare e dove dormire ad Angera sulla sponda lombarda del Lago Maggiore

Situata sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, Angera vede i primi insediamenti nei suoi territori fin dal Paleolitico Superiore.

La presenza di numerosi reperti romani vede la zona sotto il suo influsso almeno fin dal II secolo a.C., epoca in cui conobbe un forte sviluppo commerciale per via della sua posizione come importante porto fluviale.
Nel Medioevo Angera era a capo di una Pieve che comprendeva paesi delle due sponde del lago. Sul suo territorio si contavano infatti circa 20 edifici religiosi.

Fin dall'XI secolo al posto dell'attuale Rocca Borromea si trovava una fortezza che poi divenne proprietà degli arcivescovi di Milano. Nel Duecento passò in mano ai Visconti e nel 1449 fu acquistata dalla famiglia Borromeo, attuale proprietaria.

Cosa vedere e cosa visitare ad Angera

Rocca Borromea di Angera

La Rocca di Angera domina la parte meridionale del Lago Maggiore. Le sue sale conservano affreschi, tele e decorazioni originarie e ospita il Museo della bambola e del giocattolo che ripercorre la storia del gioco dal XVIII secolo.

Museo Diffuso di Angera

Nato nel 2016, visitare il Museo Diffuso è il modo migliore per esplorare Angera e il territorio perché ospita decine di monumenti storico-artistici, ambienti protetti, passeggiate e musei. Ad oggi sono ben 50 i monumenti storici, artistici e paesaggistici che danno vita al Museo Diffuso di Angera.

Le sale sono a cielo aperto, tra borgo, periferia e frazioni, con la possibilità di esplorare il percorso storico artistico preferito a piedi o in bicicletta. Il Museo diffuso è visitabile tutto l’anno e non ha orari.

Museo Archeologico di Angera

Il Civico Museo Archeologico è situato al centro del paese ed è ospitato in una palazzina quattrocentesca che raccoglie le più importanti documentazioni storiche del territorio. Mette a disposizione dei visitatori alcune pubblicazioni di interesse locale e archeologico ed è infine dotato di un elevatore e di servizi igienici anche per disabili, di una poltrona per il relax e l’allattamento, di un fasciatoio, oltre ad una sala multifunzionale per mostre, conferenze e laboratori didattici.

Oasi Bruschera

Si tratta di un'area protetta di circa 400 ettari con un ampio reticolo di sentieri circondati varie specie come ontani neri, salici bianchi e canneti, oltre a specie rare come la viola palustre e le ninfee. L’area comprende anche l’Isolino Partegora, sul quale poter ammirare da alcuni anni una colonia di cormorani.

L’oasi è visitabile tutto l’anno con flora e fauna che variano a seconda del periodo. Il percorso è indicato da diversi cartelli esplicativi.

Cosa fare ad Angera e nei dintorni

  • un pic-nic sul lungolago: il lungolago di Angera è pressoché unico lungo tutto il Lago Maggiore. Gli ampi prati, perfettamente curati, ben si prestano per trascorrere una giornata di relax, all’ombra degli alberi. La zona offre anche un’ampia scelta di bar, ristoranti e pizzerie con vista lago
  • un'escursione a San Quirico: Meglio conosciuto come Anello di San Quirico, questo sentiero costituisce un bellissimo percorso intorno al Monte San Quirico nei comuni di Ranco e Angera. Offre inoltre numerosi punti panoramici con vista spettacolare sul lago e sui monti circostanti. degna di nota la graziosa chiesetta di San Quirico che sorge proprio sulla sommità del monte. L'itinerario percorre la vecchia strada che collegava i due comuni passando anche accanto ad alcune aziende agricole celebri oggi per la produzione di vino e grappa (prodotti tipici angeresi)
  • visitare Stresa e le isole Borromee: da Angera, partono diversi traghetti giornalieri o escursioni organizzate che prevedono la visita delle splendide isole Borromee. Sono visitabili in giornata grazie alla fitta rete di trasporti che le collegano ad ogni ora
  • visitare Arona: con un breve viaggio di 10 minuti in traghetto è possibile raggiungere Arona, proprio sulla sponda antistante Angera. la graziosa cittadina piemontese ha molto da offrire, sia dal punto di vista storico-culturale, sia divertimento e svago

Dove dormire ad Angera

Hotel Ponti & Ponti

Hotel Ponti & Ponti

Tel: +39.0331.932016 - Piazza Garibaldi, 21 - Angera (VA)

Scopri di più...

Hotel Pavone

Tel: +39.0331.930224 - Via Borromeo, 10 - Angera (VA)

Scopri di più...

Appartamenti e case vacanza Angera

Appartamenti e case vacanza Angera

Le case vacanza "Garibaldi 1" e "Le Volte nel Borgo" sorgono nel pittoresco borgo di Angera, a pochi minuti a piedi dal centro e dal lungolago di Angera.

Scopri di più...

B&B The Hobbit House

B&B The Hobbit House

Il B&B The Hobbit House è situato in una zona tranquilla nei pressi dell'Oasi della Bruschera, a pochi minuti in auto dal centro e dalla Rocca di Angera.

Scopri di più...

Cascina Canée

Cascina Canée

Cascina Canée si trova immersa nel verde sulle colline di Angera, un comune affacciato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

Scopri di più...

Hotel Dei Tigli

Hotel Dei Tigli

Tel: +39.0331.930836 - Via Paletta, 20 - Angera (VA)

Scopri di più...

Queste sono solo alcune delle strutture ricettive di Angera. Puoi trovare tutti gli hotel, i B&B e i campeggi in cui poter trascorrere un soggiorno o una vacanza ad Angera sul Lago Maggiore qui:

Booking.com

Come arrivare ad Angera

E' possibile raggiungere Angera:

  • in auto: da Milano si percorre l'autostrada A8. L’uscita consigliata è quella di Sesto Calende/Vergiate da cui si prosegue sulla Statale del Sempione sino a Sesto Calende e poi la strada provinciale 69 che porta sino ad Angera
  • in treno: si consiglia di scendere alla stazione di Sesto Calende da cui poi raggiungere Angera con il bus o in taxi
  • in battello: da Arona o altre città sul lago come Laveno, Intra, Ascona, Stresa ci sono collegamenti giornalieri coi traghetti della Navigazione Lago Maggiore

{youtube}Q3kj980Hbm0{/youtube}

La tua vacanza perfetta sul Lago Maggiore in una delle nostre strutture selezionate!

 

Hotel Moderno

Hotel Moderno

L’Hotel Moderno è un hotel 3 stelle della sponda piemontese del Lago Maggiore situato a Premeno, un piccolo comune dell’Alto Verbano a circa 850 m di altitudine.

Scopri di più...

International Camping Village Ispra

International Camping Village Ispra

L'International Camping Village è un campeggio a 4 stelle sul Lago Maggiore che si trova a Ispra, in un’ampia area immersa nella natura direttamente affacciata sulle rive dal lago.

Scopri di più...

B&B La Rosa del Lago

B&B La Rosa del Lago

Il Bed and Breakfast La Rosa del Lago si trova ad Arolo, una piccola frazione di Leggiuno, a pochi passi dal Lago Maggiore.

Scopri di più...

Cascina Canée

Cascina Canée

Cascina Canée si trova immersa nel verde sulle colline di Angera, un comune affacciato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

Scopri di più...

Scopri tutte le strutture

1 notte gratis per il tuo prossimo soggiorno sul Lago Maggiore!

1 notte gratis per il tuo prossimo soggiorno sul Lago Maggiore!

Stai pensando di trascorrere qualche giorno di vacanza sul Lago Maggiore?

Abbiamo messo a disposizione 10 voucher che consentiranno di trascorrere una notte gratis (per un soggiorno di almeno 3 notti) all'interno delle strutture che hanno aderito al nostro progetto!

Scopri di più...

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Sei il proprietario di un ristorante, bed and breakfast, hotel o campeggio sul Lago Maggiore?

Abbiamo una sopresa per te! :-)

Scopri di più...

Con il patrocinio di...

Comune di Laveno-Mombello Comune di Leggiuno

Hotel Lago Maggiore  -  B&B Lago Maggiore  -  Campeggi Lago Maggiore

Academy

Informativa privacy  |  info@esplora-il-lago-maggiore.it

© 2016 - 2021 Esplora il Lago Maggiore  -  il Lago Maggiore come non lo avete mai visto