Agriturismo Al Chilometro Zero ad Angera sul Lago Maggiore

Agriturismo Al Chilometro Zero

L'Agriturismo "Al Chilometro Zero" è una realtà a conduzione familiare che si trova ad Angera, in provincia di Varese, immersa nel verde a circa 1 km dal centro storico di Angera e dalla Rocca Borromea.

Lucia e Vittorio, i proprietari, hanno sempre avuto una grande passione per la cucina e hanno sempre amato il contatto con la natura e gli animali: dal 2013 hanno deciso di unire queste loro passioni e di trasformarle in un vero e proprio lavoro.

All’Agriturismo "Al Chilometro Zero", come si capisce facilmente dal nome, è possibile trovare una cucina sana, genuina e a produzione locale, al km 0.

Agriturismo Al Chilometro Zero - Angera - Gallery
Agriturismo Al Chilometro Zero - Angera - Gallery
Agriturismo Al Chilometro Zero - Angera - Gallery
Agriturismo Al Chilometro Zero - Angera - Gallery
Agriturismo Al Chilometro Zero - Angera - Gallery
Agriturismo Al Chilometro Zero - Angera - Gallery
Agriturismo Al Chilometro Zero - Angera - Gallery
Agriturismo Al Chilometro Zero - Angera - Gallery

Verifica disponibilità!

Vittorio si occupa di coltivare la terra e di curare gli animali dell’azienda, mentre Lucia ha il compito di trasformare le materie prime in piatti gustosi della tradizione da proporre agli ospiti. Le ricette seguono quindi la stagionalità degli ingredienti, i piatti sono realizzati con prodotti freschi e curati nei sapori e il tutto viene servito in una cornice familiare ed accogliente.

L'Agriturismo “Al Chilometro Zero” è una location perfetta per un pranzo e una cena in compagnia, ma anche per celebrare feste o occasioni speciali. Le proposte di Lucia sanno soddisfare ogni palato, perché "il cibo è gusto, olfatto e tatto, sensazioni, emozioni e ricordi. Buon appetito!"

Agriturismo Al Chilometro Zero: un po' di storia...

Vittorio, il marito di Lucia, ha da sempre amato prendersi cura degli animali. Così nel 1986, quando è tornato dal servizio militare, ha avviato un’azienda agricola con diversi capi di bestiame, diventando anche produttore di latte per una centrale di latte della zona.

Agriturismo Al Chilometro Zero - Dove mangiare ad Angera sul Lago MaggioreLucia invece ha iniziato a lavorare come impiegata in una multinazionale, dedicandosi alla cucina nel tempo libero. Nel 2016 Vittorio e Lucia hanno deciso di unire le loro passioni aprendo l’Agriturismo "Al Chilometro Zero" proprio all’interno della loro casa.

Circa 25 coperti in tutto in una sala da pranzo che non è altro che la loro veranda di casa e che si affaccia su alcuni spazi della loro quotidianità: si è venuta così a creare una continuità tra casa ed agriturismo che ha reso l’atmosfera ancora più accogliente ed ospitale.

L'Agriturismo "Al Chilometro Zero" è aperto quasi tutto l’anno, principalmente nel weekend e su prenotazione. Essendo una cucina a conduzione familiare, è necessario prenotare con almeno un giorno d’anticipo.

Gli spazi sono perfetti anche per feste private, cene aziendali o eventi per piccoli gruppi di circa 15/20 persone: in tal caso, si ha la location in esclusiva ed è possibile concordare il menù insieme a Lucia.

Agriturismo Al Chilometro Zero: i servizi offerti

I piatti del menù sono preparati con prodotti freschi e locali. La maggior parte delle materie prime, infatti, provengono dall’azienda agricola di cui si occupa Vittorio. Il pane e la focaccia sono fatti in casa grazie alla presenza di un forno a legna in giardino; lo stesso vale per la pasta fresca, le torte e i dolci. Molto ricercate sono le tagliatelle di Lucia proposte con condimenti e ragù diversi in base alla stagione.

Agriturismo Al Chilometro Zero - Dove mangiare ad Angera sul Lago MaggioreNell’azienda agricola ci sono mucche, maiali e animali da cortile. Dai capi di bestiame viene ottenuta dell’ottima carne controllata e di qualità, utilizzata per preparare secondi piatti, brasati o ragù, così come il latte e le uova, utilizzati in cucina.

Lucia e Vittorio hanno anche alcuni alberi da frutto tra i quali fichi, melograni, peschi, castagni, meli e giuggioli, ma il vero punto di forza è l’orto con verdure fresche in ogni stagione: carote, insalata, verze, finocchi, asparagi, porri, cipolle, cavolini e persino le zucche, perfette nel periodo autunnale.

L’orto dell’Agriturismo "Al Chilometro Zero" è anche disponibile per la vendita di verdura in campo: in alcuni orari è possibile accedere al campo insieme a Vittorio per la raccolta degli ortaggi. Un servizio molto richiesto in questi ultimi anni che va a soddisfare la ricerca di prodotti freschi e controllati.

Le ricette del menù sono quelle della tradizione locale, come bollito misto, cassoeula e polenta in inverno. Non mancano tagliatelle e lasagne fresche e antipasti abbondanti con bruschette, salumi e formaggi.

Per assaggiare qualcosa di particolare, potete chiedere il Caulat, un dolce sostanzioso e tipico delle campagne lombarde che le nonne preparavano sempre come merenda per i nipoti. È preparato con i tuorli d’uovo ed è una via di mezzo tra lo zabaione e il crème caramel.

Agriturismo Al Chilometro Zero: cosa fare nei dintorni...

Angera, dove si trova l’Agriturismo “Al chilometro zero”, è un ottimo punto di partenza per scoprire tutte le principali località del ramo meridionale del Lago Maggiore.

Ad Angera è possibile visitare la celebre Rocca Borromea di Angera che ospita uno dei più importanti e ricercati musei della Bambola e del Giocattolo, l’Oasi Bruschera, un’area naturalistica protetta situata proprio di fronte al centro di Angera, e il Museo Diffuso, un museo a cielo aperto composto da ben 57 tra monumenti storici, artistici e paesaggistici.

Da Angera si riesce facilmente a raggiungere Arona sulla sponda piemontese del Lago Maggiore grazie ai battelli in servizio quotidianamente. Ad Arona è possibile visitare il parco della Rocca di Arona e il colosso di San Carlo Borromeo o passeggiare sul lungolago. Ad Angera non mancano i sentieri naturalistici e i percorsi di mountain bike in mezzo alla natura.

A pochi km da Angera si raggiungono Castelletto Ticino e Sesto Calende. I due paesi sono collegati mediante il “Punt de Féer”, un ponte in ferro stradale e ferroviario che collega la sponda lombarda e quella piemontese. Qui il Lago Maggiore termina e ha inizio il fiume Ticino. Da Sesto Calende parte un pittoresco percorso ciclistico lungo il fiume che raggiunge la diga del Panperduto.

Molto pittoresco e ricercato è anche il sentiero che collega Ranco ad Ispra, unendosi poi alla Passeggiata dell’Amore di Ispra e all’anello delle Fornaci: la passeggiata in alcuni tratti si affaccia direttamente sul Lago Maggiore regalando panorami fantastici. Ad Angera sono presenti anche alcuni maneggi o club ippici dove prendere lezioni di equitazione o fare delle passeggiate a cavallo, sempre a contatto con la natura.

Verifica disponibilità!

Hotel Lago Maggiore  -  B&B Lago Maggiore  -  Campeggi Lago Maggiore

Academy

Informativa privacy  |  info@esplora-il-lago-maggiore.it

© 2016 - 2026 Esplora il Lago Maggiore  -  il Lago Maggiore come non lo avete mai visto