Isole Borromee
Le Isole Borromee sono indubbiamente uno dei fiori all'occhiello del Lago Maggiore.
Situate nella porzione nord occidentale del Lago Maggiore, proprio di fronte alle cittadine di Stresa e Pallanza, sono uno dei luoghi di interesse del Lago Maggiore assolutamente da non perdere.
Il complesso è costituito da tre isole chiamate Isola Bella, Isola Madre e Isola Pescatori, a cui si aggiungono un isolino chiamato Isolino di San Giovanni e uno scoglio chiamato Scoglio della Malghera.
Le isole sono dal lontano XIV di proprietà della famiglia Borromeo.
L'Isola Pescatori è l'unica ad essere stabilmente abitata da una piccola comunità ed è anche l'unica che offre pochi alloggi e camere per i visitatori che desiderano soggiornarvi. Le altre due isole, maggiori come estensione superficiale, sono destinate esclusivamente al turismo: sono moltissimi, infatti, i turisti che ogni anno vengono a visitare le Isole Borromee, incantati non solo dalle bellezze artistiche, dagli splendidi palazzi e dai giardini annessi, ma anche dall'incantevole panorama che offrono sul lago e sulla catena prealpina che lo incornicia.
Le Isole Borromee sono la destinazione ideale per una piacevole gita fuori porta: numerosi sono i tour in barca o in traghetto che partono sia dalla sponda piemontese, da Stresa o da Intra, e dalla sponda lombarda, da Laveno-Mombello o dall'Eremo di Santa Caterina del Sasso, e che permettono di visitare tutte e tre le isole in una sola giornata, combinando itinerari ed escursioni diverse a seconda delle esigenze di ciascun viaggiatore.
Isola Madre
L'Isola Madre è conosciuta in tutto il mondo per le sue uniche collezioni botaniche: fiori, piante rare e alberi secolari. Oltre alla ricca vegetazione, l'isola ospita anche una numerosa fauna di volatili orientali come pavoni bianchi, fagiani dorati e pappagalli, lasciati liberi nello splendido giardino.
Sempre nel giardino è inserito l'antico Palazzo, al cui interno si conservano i prestigiosi arredi di Casa Borromeo e la Cappella di famiglia.
Isola Bella
L'Isola Bella è un vero e proprio giardino fiorito che a primavera si colora di svariate sfumature arcobaleno grazie alle fioriture di bulbi, rose, camelie, azalee... fiori dai mille colori e dai mille profumi.
Qui emerge il gusto barocco tipico dell'epoca di realizzazione di questi giardini. Anche sull'Isola Bella, all'interno del giardino, sono inseriti il Palazzo e la Pinacoteca, entrambi visitabili.
Isola Pescatori
Se le due "isole gemelle" offrono giardini e palazzi nei quali lasciarsi trasportare in un'epoca antica, l'Isola Pescatori merita una visita, non solo per i negozietti e le bancarelle presenti durante il giorno, ma soprattutto per i numerosi ristoranti con terrazza vista mare sparpagliati sull'isola: non solo l'occhio ma anche il palato vuole la sua parte quando si è in viaggio!
Potrete gustare dell'ottimo pesce di lago, primi a base di prodotti tipici locali e qualsiasi altra prelibatezza desideriate, godendovi un rilassante panorama sul Lago Maggiore.