Cosa vedere, cosa fare e dove dormire a Castelveccana sulla sponda lombarda del Lago Maggiore

Cosa vedere e cosa fare a Castelveccana

Castelveccana è un comune della provincia di Varese affacciato nella parte più settentrionale della sponda lombarda del Lago Maggiore tra Laveno Mombello e Porto Valtravaglia, a soli 20 km dal confine con la Svizzera.

Il comune attuale risale al 1928 con l’annessione di Veccana all’antico comune di Castello Valtravaglia. Il comune conta ormai quasi 2000 abitanti e ben 11 frazioni.

La cittadina era già abitata nell’età del ferro, come documenta ancora oggi la frazione di Sarigo, l’angolo rustico meglio conservato, dove vi sono svariate case di pietra. Sarigo ospita anche una chiesa romanica dedicata a San Giorgio che conserva l’abside e il campanile originali.

La porzione di Castelveccana affacciata sulle rive del lago corrisponde alla frazione di Caldè: questa zona è sicuramente la più ricercata nel periodo estivo da turisti in cerca di relax e refrigerio.

Non a caso Caldè è spesso definita "La Portofino del Lago Maggiore".

Caldè è una rinomata località turistica e balneare del Lago Maggiore grazie alla sua acqua cristallina, alla sua spiaggia e ai suoi bar e ristoranti affacciati sul piccolo e intimo lungolago. La frazione Castello si estende invece più nell’entroterra ed è abbracciata posteriormente dalle Prealpi lombarde con cime come il Monte Nudo, il Monte Teggia e il Passo del Cuvignone, un valico a 1000 metri slm tra la Valcuvia e il luinese lungo la strada provinciale 8.

Questa zona verde e boschiva è amata dagli appassionati di trekking o di mtb per via dei numerosi sentieri escursionistici presenti.

Nel ciclismo il Passo del Cuvignone è noto per la sua salita impegnativa, che è possibile scalare direttamente da Cittiglio o da Porto Valtravaglia. È usata a livello agonistico come allenamento, sin dai tempi di Alfredo Binda proprio per il suo livello tecnico ed impegnativo. Il passo ha una pendenza media dell'8.2% partendo da Cittiglio, mentre scende al 7.2% se si parte da Porto Valtravaglia.

Il passo è famoso anche nel mondo automobilistico, in quanto fin dagli anni 80 è il tratto cronometrato più selettivo del "rally ACI Varese", oggi "Rally dei laghi".

Cosa vedere e cosa visitare a Castelveccana

Lungolago di Caldè

La frazione di Caldè è molto frequentata nei mesi estivi da turisti e locali. Offre diverse spiagge di sabbia e ghiaia che si affacciano sulle acque cristalline del lago.

Si trovano anche un ampio parcheggio per le auto, una scuola nautica, un piccolo porto turistico e alcuni bar e ristoranti. Alle spalle di Caldè si trova la stazione ferroviaria che permette di raggiungere la frazione anche in treno.

Rocca e Chiesa di Santa Veronica

Alle spalle di Caldè non passa certo inosservata una imponente rocca dominata da una piccola chiesetta: si tratta della chiesa di Santa Veronica dalla quale si gode un panorama straordinario sul lago e sulla sponda piemontese fino alle vette alpine.

La chiesa di Santa Veronica è raggiungibile con un sentiero a piedi dal parcheggio di Caldè seguendo i cartelli presenti: si costeggia, fino a guadare, il corso d'acqua raggiungendo un ripido sentiero con gradoni che sale in breve fino alla chiesa. In alternativa è possibile partire anche dalla frazione Castello. La chiesa fu costruita nel XIII secolo all'interno del recinto fortificato della rocca di Travaglia (ora rocca di Caldè).

Dopo la distruzione del fortilizio ad opera degli svizzeri nel 1513, non restano che labili tracce. La chiesa conserva dell'età romanica l'abside semicircolare rivolto canonicamente ad oriente.

Cascate della Froda

Le Cascate della Froda sono tra le più belle cascate della provincia di Varese. Il sentiero che porta alle cascate parte dalla frazione di Nasca, dalla quale bisogna poi proseguire lungo la strada per Sant’Antonio.

Dopo circa 1 km si trovano le indicazioni per le Cascate della Froda, sulla destra. Il sentiero dura circa 30 minuti ed è immerso nella vegetazione. Caratteristici sono la vecchia costruzione della riserva per l’allevamento delle trote e i nove mulini lungo il torrente. Dopo aver attraversato uno stretto ponticello in ferro, si arriva ad un anfiteatro scavato nella roccia dalle acque che scendono dal Monte Cuvignone dopo un salto di quasi 100 metri.

Fornaci di Caldè

A Caldè sono presenti delle antiche fornaci dove la pietra calcarea veniva cotta per ottenere la calce. La calce era poi impiegata come legante nel settore dell’edilizia, ma anche come disinfettante e igienizzante nella concia del pellame e come fertilizzante in agricoltura.

Una parte di questa calce è stata utilizzata anche per la costruzione del Duomo di Milano, questo a testimoniare che le origini di questa attività produttiva risalgono a molti secoli fa. Accanto ai forni vi erano tutte le strutture accessorie come i magazzini per il deposito, gli impianti di pesatura e di carico/scarico. La vicinanza al lago era proprio cercata perché le acque del lago rappresentavano il principale mezzo di trasporto di questo materiale.

Di fornaci come quelle di Caldè il Lago Maggiore ne è pieno: se ne trovano anche a Ispra, a Germignaga o a Mesenzana, ma purtroppo volgono tutte in uno stato di terribile abbandono per cui sono chiuse al pubblico per via delle condizioni di sicurezza assai precarie. Lo stesso vale anche per le fornaci di Caldè: l’attività di produzione della calce si è conclusa nel 1969, anno in cui i forni sono stati definitivamente spenti. La famiglia Cometti, storica proprietaria, aveva già venduto l’azienda alla famiglia Pennacchi di Roma che ne mantiene ancora la proprietà.

L’area è oggi chiusa al pubblico con un cancello anche se cela un patrimonio storico, architettonico e naturalistico di grande pregio. Negli ultimi anni sono stati avanzati diversi progetti per la messa in sicurezza e la riqualifica della zona: speriamo vivamente che uno di questi venga finalmente messo in atto in un’ottica sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Cosa fare a Castelveccana e nei dintorni

Castelveccana vanta molto spiagge.

Oltre a quelle del lungolago di Caldè, lungo la strada che conduce a Castelveccana si trovano altre indicazioni per raggiungere piccole baie o insenature: ne sono un esempio la spiaggia pubblica seconda e terza darsena o la più rinomata Spiaggia delle Cinque Arcate, che si trova poco dopo le gallerie che da Laveno Mombello portano a Castelveccana. Si tratta di una piccola spiaggia di sassolini e ghiaia molto amata per le immersioni in quanto l’acqua è limpida e il fondale diventa presto alto.

Da Castelveccana è possibile raggiungere in automobile Laveno Mombello o Luino, principali comuni rivieraschi nei dintorni.

Castelveccana non è collegata direttamente con i battelli della Navigazione Laghi, ma questi partono dai comuni limitrofi e permettono di raggiungere non solo la sponda piemontese, ma anche le Isole Borromee e i Castelli di Cannero.

A Laveno-Mombello è possibile prendere la funivia biposto che raggiunge la vetta del Monte Sasso del Ferro. Anche nei dintorni di Castelveccana sono presenti molti sentieri escursionistici.

Dove dormire a Castelveccana

B&B Villa Magda

B&B Villa Magda

+39.338.6167951 - Via per Sarigo, 19 - Castelveccana (VA)

Scopri di più...

B&B da Pio

B&B da Pio

Tel: +39.0332.520511 - Via Martiri Zampori, 6 - località San Pietro di Castelveccana (VA)

Scopri di più...

B&B Casa Vallate

B&B Casa Vallate

Tel: +39.338.7876106 - Via Zampori Fratelli, 28 - Caldè (VA)

Scopri di più...

B&B Il Gatto Nero

B&B Il Gatto Nero

Tel: +39.335.5414480 - Strada provinciale, 8 - Caldè (VA)

Scopri di più...

Casa della Gioia

Casa della Gioia

La casa vacanza "Casa della Gioia" si trova a Castelveccana, un comune affacciato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore in provincia di Varese.

Scopri di più...

B&B Santa Veronica

B&B Santa Veronica

Tel: +39.0332.521320 - Via Monfalcone, 7 - Castelveccana (VA)

Scopri di più...

Queste sono solo alcune delle strutture ricettive di Castelveccana. Puoi trovare tutti gli hotel, i B&B e i campeggi in cui poter trascorrere un soggiorno o una vacanza a Castelveccana sul Lago Maggiore qui:

Booking.com

Come arrivare a Castelveccana

  • in auto: da Milano attraverso la A8, uscire a Sesto Calende/Vergiate: da qui è possibile imboccare la strada costiera (prima SS33 e poi SP69) risalendo la sponda lombarda del lago fino a Castelveccana
  • in treno: la stazione ferroviaria di riferimento è quella di Caldè lungo la tratta Milano-Luino gestita dalle Ferrovie Nord. Rimane quindi più fuori rispetto alla frazione di Castello (20-25 min a piedi)

La tua vacanza perfetta sul Lago Maggiore in una delle nostre strutture selezionate!

 

International Camping Village Ispra

International Camping Village Ispra

L'International Camping Village è un campeggio a 4 stelle sul Lago Maggiore che si trova a Ispra, in un’ampia area immersa nella natura direttamente affacciata sulle rive dal lago.

Scopri di più...

Casa della Gioia

Casa della Gioia

La casa vacanza "Casa della Gioia" si trova a Castelveccana, un comune affacciato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore in provincia di Varese.

Scopri di più...

Appartamenti La Casa sul Porto

Appartamenti La Casa sul Porto

La Casa sul Porto si trova nel centro di Laveno Mombello, un borgo rivierasco affacciato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore nella provincia di Varese, un punto strategico per il turismo culturale, sportivo, naturalistico ed enogastronomico.

Scopri di più...

Hotel Moderno

Hotel Moderno

L’Hotel Moderno è un hotel 3 stelle della sponda piemontese del Lago Maggiore situato a Premeno, un piccolo comune dell’Alto Verbano a circa 850 m di altitudine.

Scopri di più...

Scopri tutte le strutture

1 notte gratis per il tuo prossimo soggiorno sul Lago Maggiore!

1 notte gratis per il tuo prossimo soggiorno sul Lago Maggiore!

Stai pensando di trascorrere qualche giorno di vacanza sul Lago Maggiore?

Abbiamo messo a disposizione 10 voucher che consentiranno di trascorrere una notte gratis (per un soggiorno di almeno 3 notti) all'interno delle strutture che hanno aderito al nostro progetto!

Scopri di più...

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Sei il proprietario di un ristorante, bed and breakfast, hotel o campeggio sul Lago Maggiore?

Abbiamo una sopresa per te! :-)

Scopri di più...

Con il patrocinio di...

Comune di Laveno-Mombello Comune di Leggiuno

Hotel Lago Maggiore  -  B&B Lago Maggiore  -  Campeggi Lago Maggiore

Academy

Informativa privacy  |  info@esplora-il-lago-maggiore.it

© 2016 - 2021 Esplora il Lago Maggiore  -  il Lago Maggiore come non lo avete mai visto