Cosa vedere e cosa fare a Maccagno
Maccagno con Pino e Veddasca è un comune in provincia di Varese sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. È uno degli ultimi comuni della Lombardia prima del confine con la Svizzera.
Fino a pochi anni fa comprendeva il solo territorio di Maccagno. Il 1 dicembre del 2013 infatti si è tenuto un referendum che ha portato alla fusione dei comuni di Maccagno, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore e Veddasca, avvenuta ufficialmente il 4 febbraio del 2014. Oggi il comune conta 20 frazioni.
Si affaccia direttamente sul Lago Maggiore con delle bellissime spiagge come quella di Ronco delle Monache o del Parco Giona ma al tempo stesso rappresenta il comune di chiusura della Val Veddasca, la valle solcata dal Torrente Giona che dalla Svizzera sbocca nel Lago Maggiore.
Il Torrente Giona ha da sempre attraversato Maccagno per sfociare poi nel Lago Maggiore: alle spalle del paese si trova anche una piccola centrale idroelettrica dell’Enel.
Cosa vedere e cosa visitare a Maccagno
Santuario della Madonna della Punta
Il Santuario della Madonna della Punta sorge in una bellissima posizione panoramica a picco sulle acque del Lago Maggiore. Dal sagrato della chiesa, raggiungibile con una stradina a ciottoli si gode una vista straordinaria. La chiesa, documentata solo dal XVI sec., assunse presto fama di santuario e fu sottoposta a continue revisioni, ricevendo l'assetto attuale allo scorcio del XVIII sec. Il complesso colpisce da lontano per la posizione in cui sorge e per la mole.
Alla chiesa sono legate diverse cerimonie, in particolare in occasione dell'Annunciazione e dell'Assunta il 14 agosto sera ed è molto richiesta per i matrimoni. Purtroppo la si trova spesso chiusa in quanto le cerimonie principali vengono svolte nelle altre chiese presenti nel comune come la Chiesa di San Materno.
Museo Parisi Valle
Il Museo Parisi Valle è stato allestito all’interno di un ponte costruito sopra il Torrente Giona. Il museo ospita una collezione permanente di arte contemporanea e organizza mostre di buon livello grazie all'attenta cura degli amministratori locali.
L'idea di realizzare un museo a Maccagno prende piede nel 1977. Giuseppe Vittorio Parisi, un artista nato a Maccagno nel 1915, impegnato ormai da anni come docente e come operatore di ricerca visiva, torna per una vacanza sul Lago Maggiore e ne rimane affascinato. Grazie alla donazione dei coniugi Parisi-Valle al Comune di Maccagno e al contributo della Provincia di Varese, viene istituito il polo culturale "Fondazione Parisi-Valle".
Lago Delio
Il Lago Delio è un piccolo specchio d’acqua che rientra nel comune di Maccagno al confine con Tronzano Lago Maggiore, vicino al confine svizzero.
Si trova ad una altitudine di 930 metri slm e ha una superficie di 0,485 km². L'origine del lago è di escavazione glaciale, tuttavia l'intervento umano con la successiva costruzione di due dighe di contenimento ha cambiato di molto l'aspetto originario del lago. Il lago si trova equidistante (10 km circa) tra Maccagno e il confine italo-svizzero. È raggiungibile da Maccagno tramite la strada provinciale 5. Le acque del lago vengono utilizzate per la produzione di energia elettrica grazie ad una centrale che ne modifica continuamente il livello.
Nei pressi della diga sud si trova un comodo parcheggio per le auto, un’are picnic attrezzata con delle griglie ed un campo per il tiro al volo, mentre nei pressi della diga nord si trova un albergo ristorante affacciato sul ramo più settentrionale del Lago Maggiore.
Cosa fare a Maccagno e nei dintorni
- spiagge di Maccagno: Maccagno vanta due spiagge molto frequentate in estate: la spiaggia Parco Giona e Ronco delle Monache. La spiaggia del Parco Giona è una delle più grandi della sponda lombarda. È composta da ciottoli ed erba ed è attrezzata con campo da beach volley e basket, skate park ed area giochi attrezzata per i bimbi. Sono presenti numerose piante sotto le quali trovare zone d’ombra e nel periodo estivo è attivo anche un piccolo chiosco. La spiaggia Ronco delle Monache si trova dopo le gallerie di Maccagno: è più intima e piccola
- Palestra di Roccia "Il Cinzanino": per gli amanti dell’arrampicata, a Maccagno si trova anche una palestra di roccia. Ci si può arrampicare con tranquillità (grado da 4 a 7), è ben servita e indicata. Sicuramente offre una splendida vista sul Lago Maggiore.
Dove dormire a Maccagno
Ostello Casa Emmaus
Tel: +39.389.9940528 - Via al Giona, 28G - Maccagno con Pino e Veddasca VA
Albergo Diana
Tel: +39.0332.566102 - Via Monti Di Bassano - Lago Delio - Tronzano Lago Maggiore (VA)
Albergo Torre Imperiale
Tel: +39.0332.561000 - Piazza Roma, 1 - Maccagno Con Pino E Veddasca (VA)
Queste sono solo alcune delle strutture ricettive di Maccagno. Puoi trovare tutti gli hotel, i B&B e i campeggi in cui poter trascorrere un soggiorno o una vacanza a Maccagno sul Lago Maggiore qui:
Come arrivare a Maccagno
- in auto: da Milano attraverso la A8, uscire a Sesto Calende/Vergiate: da qui è possibile imboccare la strada costiera (prima SS33 e poi SP69) risalendo la sponda lombarda del lago. 6 km dopo Luino si raggiunge Maccagno
- in treno: è possibile raggiungere Maccagno anche in treno da Luino con una sola fermata utilizzando la linea ferroviaria svizzera. I treni delle Ferrovie Nord arrivano fino a Luino
Maccagno è uno dei comuni del Lago Maggiore più vicini alla Svizzera. Da Maccagno si raggiunge facilmente Locarno in 35 km e le isole di Brissago in 42 km. Scendendo lungo la sponda lombarda, in 6 km si arriva a Luino da dove è possibile prendere i battelli della Navigazione Laghi per raggiungere Cannero e altri borghi rivieraschi.
Molti sono i sentieri e percorsi escursionistici che collegano Maccagno con altri piccoli comuni di montagna: tra i più consigliati sono i sentieri dell’Alpe Pradecolo che portano alla cima del Monte Lema, il Sentiero del Sole e della Luna di Agra e le passeggiate che conducono ai Mulini di Piero di Curiglia e al piccolo borgo di Monteviasco.