Cosa vedere e cosa fare a Ghiffa
Ghiffa è un comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola posto su un piccolo promontorio affacciato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, circa 5 km a nord della cittadina di Verbania.
Il borgo sorge alle pendici del Monte Carciago, diventando così una località molto ricercata in ambito turistico perché a metà strada tra lago e montagna. Per la sua natura e per la sua posizione sempre esposta al sole, Ghiffa è un comune molto verde e rigoglioso come testimoniano i folti giardini presenti che circondano le numerose ville di lusso, tra le quali va citata quella fatta costruire dal principe e generali russo Troubetzkoy.
Egli, insieme alla moglie, la cantante lirica americana Ada Winans, decise di trasferirsi in un luogo tranquillo e adatto alla coltivazione di diverse piante, essendo lui un esperto di botanica. Scelsero così il Lago Maggiore, in modo particolare la piccola frazione Susello di Ghiffa, dove acquistarono un vasto terreno ed iniziarono a piantare fiori e arbusti provenienti da ogni parte del mondo. Lo stesso Troubetzkoy venne a lungo definito l’”importatore di palme” perché impiantò sulle sponde del Lago Maggiore un grosso numero di palme (si parla addirittura di 400 esemplari), le stesse palme presenti nei giardini di Mosca. Oggi Villa Ada vige in stato di abbandono ma alle sue spalle è stato costruito un moderno residence che porta lo stesso nome. Questa atmosfera dominata da piante esotiche e rigogliose rende molto piacevole il soggiorno a Ghiffa.
Cosa vedere e cosa visitare a Ghiffa
Sacro Monte di Ghiffa
Alle pendici del Monte Carciago, Ghiffa si trova in prossimità della Riserva Naturale del Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa: si tratta di una vasta estensione boschiva il cui fulcro religioso principale è rappresentato dal Santuario della Santissima Trinità.
Il complesso si trova in una splendida posizione panoramica con una stupenda vista sul Lago Maggiore e nel 2003 è stato inserito dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco insieme ad altri sei Sacri Monti piemontesi e tre lombardi. La salita al Sacro Monte parte dal centro di Ghiffa, lungo la mulattiera che passa da Ronco. Una volta raggiunto il Sacro Monte è consigliabile la visita alla Cappella di San Giovanni Battista, al Santuario della Santissima Trinità, alla Cappella dell’Incoronazione e al complesso della Via Crucis.
Nell’area, attrezzata con tavoli da pic-nic, si trovano un ristorante, un percorso vita e un centro visite.
Museo dell'Art del Cappello
La storia di Ghiffa è stata caratterizzata da un’importante evoluzione industriale, iniziata a partire dal 1881 grazie allo storico Cappellificio Panizza, dove venivano realizzato copricapo di ogni tipo a partire da feltro di coniglio.
La produzione era artigianale ma su larga scala. Dopo un secolo di attività il Cappellificio ha chiuso i battenti trasformandosi nel Museo dell’Arte del Cappello, la cui sede è ubicata all’interno dei vecchi edifici dell’azienda. Qui è possibile ammirare gli antichi macchinari, i vari strumenti utilizzati e i prodotti realizzati in questa storica azienda.
Chiesa di San Maurizio
La chiesa Parrocchiale di San Maurizio sorge su una collina isolata e risale al XII secolo. La prima costruzione di questa chiesa risale infatti al 1125, ma con il 1547 si pose mano al suo totale rifacimento che assegnò all’edificio le caratteristiche e i lineamenti attuali.
Chiesa di Santa Maria Assunta
Si trova nella frazione di Susello ed è un vero monumento nazionale risalente al XII secolo. Presenta un profilo a capanna di stile lombardo con pinnacoli neogotici collocati sul vertice e due caratteristici vani, introdotti da arcate, ai lati del portale cinquecentesco. All’interno conserva alcuni affreschi di grande pregio.
Cosa fare a Ghiffa e nei dintorni
- visitare la Fiera della SS. Trinità: è una delle principali manifestazioni che si svolgono a Ghiffa. Solitamente si tiene tra Giugno e Agosto ed è divisa in più appuntamenti nell'arco dei tre mesi
Da Ghiffa anche in autobus si raggiungono tranquillamente i vicini comuni di Verbania (con la sua meravigliosa Villa Taranto) e Cannero Riviera, celebre cittadina di riviera sul lago nota per i suoi agrumi e per i suoi castelli sospesi sulle acque.
Le vicine montagne offrono numerosi percorsi escursionistici e di trekking che ripercorrono l’antica Linea Cadorna. A 20 km da Ghiffa è possibile raggiungere la Zipline Lago Maggiore.
Dove dormire a Ghiffa
Queste sono solo alcune delle strutture ricettive di Ghiffa. Puoi trovare tutti gli hotel, i B&B e i campeggi in cui poter trascorrere un soggiorno o una vacanza a Ghiffa sul Lago Maggiore qui:
Come arrivare a Ghiffa
E' possibile raggiungere Ghiffa:
- in auto: dalla A26, uscire a Verbania e proseguire lungo la SS33 del Lago Maggiore costeggiando il lago in direzione nord fino a Ghiffa
- in treno: la stazione ferroviaria di riferimento è quella di Verbania-Pallanza. Da qui raggiungere la fermata Verbania-Pallanza Tribunale tramite il Bus 1. Proseguire poi con il Bus 3 da Verbania-Pallanza Tribunale verso Ghiffa