Cosa vedere e cosa fare a Brezzo di Bedero
Situato sull'altopiano della Valtravaglia, Brezzo di Bedero era originariamente diviso nei due centri Brezzo e Bedero. Oggi si affaccia sul Lago Maggiore e si estende dalla Rocca di Caldè fino a Pasquè di Bedero fra valli verdeggianti, boschi e l’arco alpino a fare da sfondo.
Tutta la zona offre scorci di incantevole bellezza e possibilità di relax, tra cui la Spiaggia comunale, nominata come una delle dodici migliori spiagge della provincia di Varese.
Il borgo e’ celebre anche per i vitigni locali, la cui produzione di vino ha origini che risalgono fin dal ‘500. Dalla memoria storica si ha anche testimonianza dell’attività della popolazione da sempre legata alla terra. In collina si coltivavano fieno, frumento e granoturco e in quantità minore anche orzo, segale, piselli, lenticchie, patate, canapa.
Tutte le famiglie della zona inoltre si dedicavano all’allevamento dei bachi da seta.
Cosa vedere e cosa visitare a Brezzo di Bedero
Collegiata di S. Vittore
Sorta sulle ceneri della vecchia chiesa quattrocentesca demolita nel 1923, la Chiesa Parrocchiale di San Vittore, dedicata a S. Vittore Martire si presenta in stile tardo-romanico, con influenze neo gotiche e rinascimentali. Ultimata tre anni dopo fu destinata a diventare una delle più belle chiese del circondario per la raffinatezza dei suoi arredi e per le opere in essa custodite.
Il sentiero "Alto Verbano": Germignaga - Bedero - Germignaga
Si tratta di un facile itinerario ad anello che parte da Germignaga, in centro al paese, in via Francesco Baracca. Si raggiunge via Filzi e si prosegue lungo il corso d'acqua per raggiungere il “Bosco delle Fate”, particolarmente consigliato anche alle famiglie con bambini. Il percorso è ben segnalato e porta a Bedero passando per la Canonica.
Per tornare a Germignaga si segue l'ampia mulattiera verso la località Alcio in una passeggiata asfaltata, con alcuni dei più bei panorami su Germignaga, Luino ed il Lago Maggiore.
Linea Cadorna
Si parte da Località Pasquè, magnifico punto panoramico sul lago Maggiore facilmente raggiungibile sia da Porto Valtravaglia che da Germignaga.
La passeggiata è un breve giro ad anello che permette di visitare le due cannoniere appartenenti alla linea Cadorna in località Canonica di Brezzo di Bedero. L'ingresso alle cannoniere è ampio e ben visibile.
Cosa fare a Brezzo di Bedero e nei dintorni
- visitare il Presepe Vivente nel periodo natalizio: vanta una tradizione trentennale l’annuale messa in scena del Presepe Vivente di questo borgo. La rappresentazione inizia alle 21.30 nella sera della Vigilia, per poi proseguire alle con la S. Messa alla Canonica. Sicuramente un evento suggestivo per godere delle bellezze del territorio anche in inverno
- assistere ad un concerto di musica classica: divenuta ormai celebre in tutta la provincia, la Stagione Musicale della Canonica di Brezzo di Bedero attira ogni anno turisti e appassionati desiderosi di assistere ad uno dei concerti in programma. Si tiene ogni anno nel periodo estivo, da luglio a settembre nella splendida cornice della Canonica
Dove dormire a Brezzo di Bedero
B&B La Betulla
Il B&B la Betulla si trova a Brezzo di Bedero, nei pressi della rinomata terrazza panoramica.
Queste sono solo alcune delle strutture ricettive di Brezzo di Bedero. Puoi trovare tutti gli hotel, i B&B e i campeggi in cui poter trascorrere un soggiorno o una vacanza a Brezzo di Bedero sul Lago Maggiore qui:
Come arrivare a Brezzo di Bedero
E' possibile raggiungere Brezzo di Bedero:
- in auto:
- Autostrada A8 Milano/Varese - s.s. Valganna
- Autostrada A26 Novara/Sesto Calende - s.s. 394
- Lugano/Locarno - Luino (dalla Svizzera)
- in treno: la stazione più vicina è situata nel comune di Luino (paese vicino a Germignaga)
- Linea: Milano - Luino
- Linea: Novara - Luino
- Linea: Bellinzona (CH) - Luino