Mottarone Lago Maggiore

Mottarone

Il Mottarone è una montagna granitica alta 1492 m s.l.m. situata in Piemonte nelle Alpi Pennine. Rientra nel territorio comunale di Stresa e si affaccia direttamente sul Lago Maggiore.

E' infatti considerato uno dei "balconi" più belli d'Italia. Nel 1954 anche il New York Times affermò che la visione delle Isole e del Lago dal Mottarone è tra i dieci panorami più affascinanti al mondo.

Il Mottarone ha una forma buffa: da lontano assomiglia molto ad un "panettone" per via della vetta molto arrotondata sulla cui cima domina un'imponente antenna dell'impianto di ripetizione. Dalle postazioni panoramiche presenti in vetta, si possono ammirare le Alpi svizzere e italiane (aguzzando la vista si intravede la vetta del Monte Rosa), le Isole Borromee, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, molti dei laghi prealpini (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Monate, Lago di Comabbio, Lago di Varese) e una porzione della pianura padana.

Fino al 1911 arrivare in cima al Mottarone non era semplice: il monte era accessibile da Stresa soltanto a piedi, utilizzando le vecchie mulattiere degli alpigiani. Per facilitarne l'accesso e incrementarne sempre più il turismo, nel 1911 venne inaugurata la ferrovia a cremagliera e trazione elettrica: un trenino collegava Stresa alla vetta del Mottarone lungo 6 fermate impiegandoci circa poco più di un'ora. Nel 1970 venne invece realizzata la Funivia Stresa-Mottarone che collegava il lago alla vetta in soli 20 minuti.

Mottarone Lago Maggiore

Oggi è possibile raggiungere la cima anche in automobile, dal Lago d’Orta e Armeno attraverso la strada provinciale 41 o, sull'altro versante, da Stresa e Gignese lungo la strada privata Borromeo, ancora di appartenenza alla famiglia Borromeo, che prevede il pagamento di un pedaggio in quanto attraversa il Parco del Mottarone. Nonostante sia presente la strada, la funivia è stata sistemata, in linea con le nuove tecnologie, e resta tuttora funzionante lungo la linea Stresa-Alpino-Mottarone. Dal piazzale di arrivo della funivia è possibile salire fino alla cima del Mottarone con la Seggiovia Mottarone Vetta.

Il Mottarone offre divertimento tutto l'anno. Immersi nella natura e in paesaggi fantastici, ci sono molti sentieri da poter percorrere nella stagione primaverile e autunnale. Per gli amanti dell'avventura è presente Alpyland, la slittovia del Mottarone: 1,2 km di monorotaia adatta a grandi e piccini. In inverno invece al Mottaorne possono cadere diversi metri di neve che lo trasformano in un paradiso per sciatori e alpinisti. Proprio al Mottarone venne disputata la prima gara internazionale di sci in Italia nel 1935. Il comprensorio sciistico denomintao Snowfun Mottarone offre oggi 21 km di divertimento lungo 21 piste di discesa adatte anche ai principianti, servite da 7 impianti di risalita a skilift o a seggiovia.

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Sei il proprietario di un ristorante, bed and breakfast, hotel o campeggio sul Lago Maggiore?

Abbiamo una sopresa per te! :-)

Scopri di più...

Con il patrocinio di

Comune di Laveno-Mombello Comune di Leggiuno

Trova Hotel  -  Trova B&B  -  Trova Campeggi

Academy

Informativa privacy  |  info@esplora-il-lago-maggiore.it

© 2016 - 2020 Esplora il Lago Maggiore  -  il Lago Maggiore come non lo avete mai visto