Cosa vedere e cosa fare a Luino
Luino, detta in realtà Luvino fino al 1889, è una rinomata località turistica della sponda lombarda del Lago Maggiore in provincia di Varese. La porzione più a est del paese confina con la Svizzera attraverso la frontiera di Fornasette.
Luino è una cittadina a metà strada tra lago e montagna: dal centro e dal lungolago è possibile raggiungere facilmente i percorsi escursionistici dell’arco prealpini per concedersi una giornata in mtb o una passeggiata di trekking nella natura. Il confine è in parte delimitato anche dal fiume Tresa che sfocia nel Lago Maggiore proprio a Luino.
Essendo una meta turistica molto ricercata in estate non mancano lussuosi hotel e residenze estive come il Camin Hotel, affacciato su Viale Dante, la strada principale che separa il lungolago dal resto del paese. Il Camin Hotel di Luino è ricavato in una villa costruita nel 1898 come residenza privata della famiglia Hussy, imprenditori argiovesi.
Circondata da un bellissimo giardino, la villa è caratterizzata da soffitti elegantemente decorati, pavimenti con mosaici di diverse essenze di legno e graniglie, vetrate artistiche e camini importanti, come quello della sala principale. Nei primi anni ’70 la famiglia Luz, imprenditori tedeschi, acquistò la proprietà in pessimo stato di conservazione poiché disabitata da qualche decennio e la trasformò in quello oggi conosciuto come un elegante hotel 4 stelle, risultato di un lungo lavoro di ristrutturazione durato qualche anno.
Cosa vedere e cosa visitare a Luino
Lungolago di Luino
Il lungolago pedonale di Luino è stato ampliato e ristrutturato da pochi anni: si estende per più di 1,5 km dal porto nuovo costeggiando Viale Dante, passando per il molo per l’attracco dei traghetti in corrispondenza di Piazza dell’Imbarcadero e arrivando fino alla spiaggia delle Serenelle.
Sul lungolago sono state realizzate aiuole verdi di prato erboso, fontane, un’area giochi per bambini e un viale alberato.
Non mancano panchine e gradoni affacciati direttamente sul lago per godersi il panorama. In prossimità dell’incrocio di Via Dante con Via XV Agosto, strada che collega il lungolago al centro di Luino, si trovano verso il paese la statua di Giuseppe Garibaldi e il Palazzo Verbania, oggi Infopoint turistico, e verso il lago l’Archivio Vittorio Sereni, ricavato all’interno dello stesso edificio che ospita la Biblioteca comunale di Luino.
Cosa fare a Luino e nei dintorni
- un giro al Mercato di Luino: Luino è rinomata anche per il suo storico Mercato che si svolge tutti i mercoledì dal mattino fino a metà pomeriggio. Le bancarelle sono molte e offrono prodotti di ogni tipo dall’abbigliamento all’artigianato locale, dai fiori ai prodotti alimentari. La storia del Mercato di Luino iniziò nel 1535, anno in cui Giacomo Mandelli, signore del piccolo feudo di Maccagno, ottenne la concessione del mercato settimanale e concesse a Luino che questo si tenesse nei due paesi a settimane alterne. L'inizio ufficiale del Mercato di Luino avvenne però anni dopo, quando i conti Rusca di Luino chiesero all'imperatore Carlo V di concedere al loro borgo lo stesso privilegio: lo ottennero il 5 settembre 1541. Inizialmente il mercato si svolse a settimane alterne tra Maccagno e Luino, ma successivamente rimase solo a Luino
- relax in spiaggia: la spiaggia principale di Luino è chiamata Le Serenelle e si trova al termine più a nord del lungolago, lungo la strada che conduce a Maccagno. È una spiaggia in parte attrezzata che offre la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni. È disponibile anche un parcheggio per le automobili, un bar e un ristorante nelle vicinanze
Dove dormire a Luino
Queste sono solo alcune delle strutture ricettive di Luino. Puoi trovare tutti gli hotel, i B&B e i campeggi in cui poter trascorrere un soggiorno o una vacanza a Luino sul Lago Maggiore qui:
Come arrivare a Luino
- in auto: da Milano con la A8 in meno di un’ora si raggiunge il lago Maggiore. La via più veloce per arrivare a Luino prevede di passare da Varese, imboccando la diramazione per Gazzada-Varese. Altrimenti è possibile uscire anche a Sesto Calende-Vergiate e costeggiare le rive della sponda lombarda del lago Maggiore attraverso la SP69. Da Sesto Calende a Luino ci sono circa 45 km. Passando dall’entroterra la tratta è più veloce ma meno panoramica
- in treno: è possibile raggiungere Luino anche con i treni regionali della relazione Milano-Gallarate-Luino. Dal Canton Ticino e dalla Svizzera interna si arriva a Luino via Bellinzona con i treni S30 di Tilo in partenza da Cadenazzo; da Lugano anche tramite la ferrovia Lugano-Ponte Tresa (S60 + bus in coincidenza da Ponte Tresa)
Luino dista 28 km da Varese, 73 km dall’Aeroporto di Milano Malpensa e circa 100 km da Milano. Da Luino si raggiunge facilmente il confine con la Svizzera: in soli 5 km dal lungolago si arriva alla frontiera di Fornasette che permette in poco tempo di raggiungere Ponte Tresa e Lavena Ponte Tresa sul Lago di Lugano.
A Luino è presente un porto per l’attracco dei battelli della Navigazione Laghi che la collegano con le principali località rivierasche del Lago Maggiore come Cannero Riviera, Cannobio o la Svizzera. In 20 km di strada lungo la SP69 si arriva a Laveno Mombello. Il vicino comune di Montegrino Valtravaglia offre diversi percorsi escursionistici in corrispondenza del Laghetto di Montegrino o del Monte Sette Termini così come i vicini comuni di Agra e Dumenza.