Cosa vedere e cosa fare a Lesa
Lesa è un comune di poco più di 2000 abitanti affacciato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore in provincia di Novara. Insieme a Belgirate e Meina, fa parte dell’Unione di comuni del Vergante.
Data la sua posizione, Lesa ha assunto nei secoli un ruolo di avamposto strategico sul lago. Dal 1240 con il nome di Lexia fu una curia dotata di un proprio castrum, del quale oggi ne rimangono i resti in quello che viene definito Castellaccio.
Era dominata dagli arcivescovi di Milano. Diventò poi avamposto doganale e fulcro per il commercio via lago: per questo motivo passò prima nelle mani dei Visconti e poi dei Borromeo. Con il decentramento del commercio, perse il suo ruolo strategico e fu coinvolta in un rapido processo di urbanizzazione con la costruzione di villette e residenze di lusso in posizioni suggestive sul Lago Maggiore.
A Lesa amava soggiornare anche Alessandro Manzoni nella villa della seconda moglie Teresa Borri, situata ovviamente sul lungolago. Oggi Lesa è una ricercata meta turistica estiva.
Cosa vedere e cosa visitare a Lesa
Museo Manzoniano
Non si tratta in realtà di un vero e proprio museo ma di un luogo che racconta il passaggio di Alessandro Manzoni da Lesa. Tra i tanti edifici di lusso di cui Lesa è ricca, resta Palazzo Stampa, villa neoclassica che oggi ospita la sede della Banca Popolare di Novara.
In questa villa un tempo amava soggiornare Alessandro Manzoni con la moglie Teresa Borri, vedova Stampa. Nell’edificio è rimasta la Sala Manzoniana che conserva una raccolta di disegni, manoscritti e oggetti appartenuti allo scrittore.
Castellaccio
Essendo stata un importante avamposto per il controllo del lago, in antichità anche Lesa aveva il suo castrum. Il Castellaccio è oggi ciò che ne resta. Sorgeva proprio in riva al lago e da proprio il nome alla spiaggia che si trova al suo cospetto. Quello che oggi rimane da vedere sono i ruderi di un edificio a pianta quadrata con esili resti di una torre.
Chiesa della Madonna in Campagna
Si tratta di un piccolo santuario a base quadrata non lontano dalle rive del Lago Maggiore. Esternamente è tutto intonacato di bianco mentre all’interno conserva dipinti barocchi dedicati alla Vergine Maria. Secondo la leggenda, si narra che la chiesa venne costruita da un abitante di Belgirate dopo essere scampato da una violenta tempesta sul lago.
Molto più imponenti e maestose sono invece le Chiese Parrocchiali di San Giorgio e San Giovanni Battista e di San Martino, patrono di Lesa. Quest’ultima è ubicata proprio sul lungolago con le tre navate e il campanile romanico.
Cosa fare a Lesa e nei dintorni
- spiagge a Lesa: la spiaggia più conosciuta di Lesa è quella dell’Erno, un vasto arenile con sabbia e ghiaia posto alla foce del fiume Erno che proprio qui sfocia nel Lago Maggiore. Il fiume è spesso semplicemente un rigagnolo: per questo i turisti amano appostarsi sia sul fiume che sulle rive del lago. In prossimità del fiume Erno è consentito anche l’accesso ai cani; spostandosi verso il lago si trova la spiaggia in parte libera e in parte attrezzata con ombrelloni e sdraio e abbellita con palme e oleandri. Oltre alla spiaggia dell’Erno, più a nord si trova la Spiaggia del Castellaccio, piuttosto piccola, a fondo erboso, con una parte cementata a gradoni. La spiaggia è libera così come la vicina spiaggia della Madonna di Campagna. È composta da piccoli sassolini e ghiaia, è delimitata dal muretto di un pontile privato da un lato e riparata alle spalle da diversi alberi sempre appartenenti ad un giardino privato. Ci si accede tramite una gradinata cementata proveniente dalla Chiesa della Madonna di Campagna
- shopping a Lesa: nel comune di Lesa si trova l’Herno Outlet, un grosso negozio di abbigliamento dove è possibile acquistare capi di qualità, di grandi marche, di abbigliamento sportivo o elegante a prezzi accessibili e scontati
Dove dormire a Lesa
Camping Solcio
Il Camping Solcio si trova a Lesa, in prossimità di Stresa e delle isole Borromee, e si estende su una superficie di 15.000 mq. in una magnifica insenatura tra Arona e Stresa.
Hotel Ristorante Lago Maggiore
Tel: +39.0322.7259 - Via Vittorio Veneto, 27 - Lesa (NO)
Queste sono solo alcune delle strutture ricettive di Lesa. Puoi trovare tutti gli hotel, i B&B e i campeggi in cui poter trascorrere un soggiorno o una vacanza a Lesa sul Lago Maggiore qui:
Come arrivare a Lesa
- in auto: da Milano basta imboccare la A26 dei Trafori e uscire ad Arona o meglio ancora a Meina. Tramite la SS33 del Sempione in 5 minuti si raggiunge Lesa. Giungendo invece attraverso l’autostrada A8 Milano-Laghi è necessario uscire a Castelletto Ticino e proseguire sempre sulla SS33 del Sempione, risalendo il Lago Maggiore verso nord sulla strada litoranea della sponda piemontese: in 25 minuti si raggiunge Lesa passando prima da Dormelletto e Arona
- in treno: è possibile raggiungere Lesa anche in treno attraverso la linea ferroviaria Milano-Domodossola. La stazione ferroviaria è proprio in centro
Lesa dista circa 70 km da Novara, 60 km da Varese e 40 km dall'Aeroporto di Milano-Malpensa. Da Milano dista circa 82 km ma grazie alla rete autostradale in circa 1h30 min si raggiunge facilmente questa pittoresca località di riviera affacciata sul Lago Maggiore.
Lesa dispone anche del porto per l’attracco dei battelli della Navigazione Laghi grazie ai quali è possibile raggiungere le principali attrazioni turistiche del Lago Maggiore come le Isole Borromee, la Rocca di Angera o l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Arona si trova ad una distanza di 8 km verso sud lungo la SS33 del Sempione, mentre la bellissima Stresa dista 9 km verso nord sulla stessa strada.
Da Lesa è possibile raggiungere facilmente il Monte Mottarone in 24 km e la pittoresca cittadina di Orta San Giulio, affacciata sul lago d’Orta, in 23 km.