Cosa vedere e cosa fare a Cannero Riviera
Situato a pochi chilometri dal confine svizzero, Cannero Riviera si sviluppa nei pressi del torrente Cannero, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, con vista sui pittoreschi castelli che ne prendono il nome.
Un territorio fertile e il clima mite hanno favorito fin dall'antichità numerosi insediamenti dei quali ancora oggi è possibile ammirare le minuscole vie di epoca medievale, alcune case padronali e un romantico porticciolo incastonato nella roccia.
Il nome deriva dal celtico Cenn in ar che significa Punta sull’acqua o anche dal latino Canore o Canerum che rimanda al canneto. Il termine Riviera, aggiunto solo nel 1947, si riferisce invece al clima mediterraneo, che si riflette nella lussureggiante vegetazione di limoni, cedri, arance e ulivi tipica di quelle zone italiane.
Cosa vedere e cosa visitare a Cannero Riviera
Castelli di Cannero
I Castelli di Cannero rappresentano una delle maggiori attrazioni del Lago Maggiore e sono patrimonio condiviso tra le Lombardia, Piemonte e Svizzera.
Museo etnografico e della spazzola
Particolare è l’origine di questo museo, realizzato per iniziativa degli alunni e degli insegnanti della Scuola Media Statale "Quasimodo" della città, nel 1981. Sono infatti stati i ragazzi che hanno raccolto la memoria storica presso le famiglie del paese, catalogando il materiale esposto che delinea appunto la storia e vita quotidiana del passato a Cannero.
Sono presenti inoltre dei percorsi all’aperto arricchiti da pannelli didattici che approfondiscono tematiche quali l’ex Spazzolificio, la Chiesa di San Giorgio Martire, il Ponte della Vittoria, la Piazzetta degli Affreschi, l’Imbarcadero e altri.
Parco degli agrumi
Nato da una collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino, si pone come obiettivo il recupero delle tradizioni agricole locali, storicamente legate alla coltivazione degli agrumi grazie ad un clima favorevole.
Cosa fare a Cannero Riviera e nei dintorni
- visitare il Sacro Monte di Ghiffa (PATRIMONIO UNESCO): il Sacro Monte di Ghiffa, situato alle pendici del Monte Cargiago, si compone di un complesso barocco purtroppo incompiuto ispirato ai modelli dei Sacri Monti di Orta e Varese. Si sviluppa lungo 200 ettari di Riserva Naturale in cui è immerso e in cui si disperdono le cappelle votive
- fare un'escursione lungo la linea Cadorna: si tratta del Sentiero nr. 4, inserito nella rete di percorsi dell’Alto Verbano "Trarego - Cheglio - Viggiona". Il percorso parte da Cannero e precede lungo Via Dante, in centro, verso le seguenti tappe: Salita Piancassone, Contrada Piancassone, Cappella della Vergella, Castagno del diavolo, Contrada San Mauro. La durata è breve, circa 40 minuti e il livello di difficoltà facile. Da lì è possibile procedere con il Sentiero nr. 1 che collega, ad anello, Trarego, Cheglio e Viggiona. La mappa dei percorsi è consultabile sul sito della Pro Loco
- visitare la Mostra degli Agrumi o della Camelia in primavera: si svolgono entrambe nei mesi primaverili, a partire da marzo. La Mostra degli Agrumi e’ un evento unico in Piemonte, con lo scopo diffondere la consolidata attività di coltivazione degli agrumi principalmente in giardini privati, fin dal ‘500. La Mostra della Camelia, tradizione ormai da anni, prevede un'esposizione di fiori recisi, composizioni floreali, escursioni guidate oltre ad un’esposizione scientifica con pannelli descrittivi sul luogo di provenienza, metodi di propagazione, impollinazione artificiale, varie specie coltivate localmente, ecc...
- lanciarsi nel vuoto con la Lago Maggiore ZipLine: tramite un cavo d’acciaio lungo 1850 metri situato a 350 metri d’altezza è possibile lanciarsi a 120km/h con la sensazione di volare sullo sfondo di uno dei più bei panorami del Lago Maggiore. Un’emozione unica e divertimento assicurato! Scopri di più sulla Lago Maggiore Zipline...
Dove dormire a Cannero Riviera
Hotel Arancioamaro
Tel: +39.0323.788398 - Viale Delle Magnolie, 13 - Cannero Riviera (VCO)
B&B Villa Pepita
Il B&B Villa Pepita si trova nel cuore di Cannero Riviera, nei dintorni della riproduzione della grotta di Lourdes.
B&B Villa Angelina
Il B&B Villa Angelina si trova a Cannero Riviera, ed è un'antica villa del 1800 situata fronte lago.
B&B Nonno Leo
Il B&B Nonno Leo è situato a Cannero Riviera, nei pressi della Cappella Santa Maria e a soli 3 chilometri dal centro di Trarego.
Albergo Hotel Sole
Tel: +39.0323.788150 - Via Nuova Per Cassino, 6 - Cannero Riviera (VCO)
B&B Casa Banano
Il B&B Casa Banano si trova nel centro storico di Cannero Riviera, poco distante dai Castelli di Cannero.
Queste sono solo alcune delle strutture ricettive di Cannero Riviera. Puoi trovare tutti gli hotel, i B&B e i campeggi in cui poter trascorrere un soggiorno o una vacanza a Cannero riviera sul Lago Maggiore qui:
Come arrivare a Cannero Riviera
E' possibile raggiungere Cannero Riviera:
- in auto: dalla A26, uscita Verbania, proseguire diritti lungo la SS33 del Lago Maggiore in direzione Cannero Riviera
- in treno: la stazione ferroviaria di riferimento e’ quella di Verbania-Pallanza. Da Verbania-Ferrovia raggiungere la fermata Verbania-pallanza Tribunale tramite il Bus 1. Proseguire con il Bus nr. 3 da Verbania-Pallanza Tribunale a Cannero