Cosa vedere e dove dormire a Cannero Riviera sul Lago Maggiore

Cannero Riviera

Situato a pochi chilometri dal confine svizzero, Cannero Riviera si sviluppa nei pressi del torrente Cannero, sulle sponde del Lago Maggiore, con vista sui pittoreschi castelli che ne prendono il nome.

Un territorio fertile e il clima mite hanno favorito fin dall'antichità numerosi insediamenti dei quali ancora oggi è possibile ammirare le minuscole vie di epoca medievale, alcune case padronali e un romantico porticciolo incastonato nella roccia.

Il nome deriva dal celtico Cenn in ar che significa Punta sull’acqua o anche dal latino Canore o Canerum che rimanda al canneto. Il termine Riviera, aggiunto solo nel 1947, si riferisce invece al clima mediterraneo, che si riflette nella lussureggiante vegetazione di limoni, cedri, arance e ulivi tipica di quelle zone italiane.

Cosa vedere a Cannero Riviera

I Castelli di Cannero

I Castelli di Cannero rappresentano una delle maggiori attrazioni del Lago Maggiore e sono patrimonio condiviso tra le Lombardia, Piemonte e Svizzera.

Il Museo etnografico e della spazzola

Particolare è l’origine di questo museo, realizzato per iniziativa degli alunni e degli insegnanti della Scuola Media Statale "Quasimodo" della città, nel 1981. Sono infatti stati i ragazzi che hanno raccolto la memoria storica presso le famiglie del paese, catalogando il materiale esposto che delinea appunto la storia e vita quotidiana del passato a Cannero.

Sono presenti inoltre dei percorsi all’aperto arricchiti da pannelli didattici che approfondiscono tematiche quali l’ex Spazzolificio, la Chiesa di San Giorgio Martire, il Ponte della Vittoria, la Piazzetta degli Affreschi, l’Imbarcadero e altri.

Il Parco degli agrumi

Nato da una collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino, si pone come obiettivo il recupero delle tradizioni agricole locali, storicamente legate alla coltivazione degli agrumi grazie ad un clima favorevole.

Dove dormire a Cannero Riviera

B&B Casa Banano

B&B Casa Banano

Tel: +39.339.2153073 - Via Guglielmo Marconi, 30 - Cannero Riviera (VCO)

Scopri di più...

B&B Villa Angelina

B&B Villa Angelina

Tel: +39.345.4757995 - Viale Lodovico Sacchetti, 44 - Cannero Riviera (VCO)

Scopri di più...

Albergo Hotel Sole

Albergo Hotel Sole

Tel: +39.0323.788150 - Via Nuova Per Cassino, 6 - Cannero Riviera (VCO)

Scopri di più...

Hotel Cannero

Hotel Cannero

Tel: +39.0323.788046 - Piazza Umberto I, 2 - Cannero Riviera (VCO)

Scopri di più...

Scopri tutti gli hotel, i B&B e i campeggi in cui poter dormire a Cannero Riviera sul Lago Maggiore

Booking.com

Cosa fare e cosa visitare a Cannero Riviera

Sacro Monte di Ghiffa - PATRIMONIO UNESCO

Il Sacro Monte di Ghiffa, situato alle pendici del Monte Cargiago, si compone di un complesso barocco purtroppo incompiuto ispirato ai modelli dei Sacri Monti di Orta e Varese. Si sviluppa lungo 200 ettari di Riserva Naturale in cui è immerso e in cui si disperdono le  cappelle votive.

Un’escursione lungo la linea Cadorna

Si tratta del Sentiero nr. 4, inserito nella rete di percorsi dell’Alto Verbano "Trarego - Cheglio - Viggiona".

Il percorso parte da Cannero e precede lungo Via Dante, in centro, verso le seguenti tappe: Salita Piancassone, Contrada Piancassone, Cappella della Vergella, Castagno del diavolo, Contrada San Mauro.

La durata è breve, circa 40 minuti e il livello di difficoltà facile.

Da lì è possibile procedere con il Sentiero nr. 1 che collega, ad anello, Trarego, Cheglio e Viggiona. La mappa dei percorsi è consultabile sul sito della Pro Loco.

Mostra degli Agrumi o della Camelia in primavera

Si svolgono entrambe nei mesi primaverili, a partire da marzo. La Mostra degli Agrumi e’ un evento unico in Piemonte, con lo scopo diffondere la consolidata attività di coltivazione degli agrumi principalmente in giardini privati, fin dal ‘500.

La Mostra della Camelia, tradizione ormai da anni, prevede un'esposizione di fiori recisi, composizioni floreali, escursioni guidate oltre ad un’esposizione scientifica con pannelli descrittivi sul luogo di provenienza, metodi di propagazione, impollinazione artificiale, varie specie coltivate localmente, ...

Lago Maggiore ZipLine

Tramite un cavo d’acciaio lungo 1850 metri situato a 350 metri d’altezza e’ possibile lanciarsi a 120km/h con la sensazione di volare sullo sfondo di uno dei più bei panorami del Lago Maggiore. Un’emozione unica e divertimento assicurato!

Come arrivare a Cannero Riviera

E' possibile raggiungere Cannero Riviera:

  • in auto: dalla A26, uscita Verbania, proseguire diritti lungo la SS33 del Lago Maggiore in direzione Cannero Riviera
  • in treno: La stazione ferroviaria di riferimento e’ quella di Verbania-Pallanza. Da Verbania-Ferrovia raggiungere la fermata Verbania-pallanza Tribunale tramite il Bus 1. Proseguire con il Bus nr. 3 da Verbania-Pallanza Tribunale a Cannero
Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Sei il proprietario di un ristorante, bed and breakfast, hotel o campeggio sul Lago Maggiore?

Abbiamo una sopresa per te! :-)

Scopri di più...

Con il patrocinio di

Comune di Laveno-Mombello Comune di Leggiuno

Trova Hotel  -  Trova B&B  -  Trova Campeggi

Academy

Informativa privacy  |  info@esplora-il-lago-maggiore.it

© 2016 - 2020 Esplora il Lago Maggiore  -  il Lago Maggiore come non lo avete mai visto