Novità estate 2021!

La tua prossima vacanza sul Lago Maggiore non è mai stata così... scontata!
Scopri di più...

Boutique Hotel Elvezia - Hotel a Stresa sul Lago Maggiore

Boutique Hotel Elvezia

Tel: +39.0323.932574 - Via Lungo Lago Vittorio Emanuele, 18 - Isola Bella - Stresa (VCO)

Il Boutique Hotel Elvezia sorge nella romantica cornice dell’Isola Bella, una delle tre Isole Borromee.

Le Isole Borromee sono una delle più belle e rinomate mete a livello turistico del Lago Maggiore: ogni anno milioni di turisti giungono per una vacanza sul Lago Maggiore e visitano le tre Isole Borromee, chiamate Isole Bella, Isola Madre e Isola Pescatori. L'arcipelago è situato nel Golfo Borromeo, il tratto di lago che bagna i comuni di Stresa, Verbania e Baveno.

Le Isole Borromee rientrano nel comune di Stresa nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola. L’Isola Bella è sicuramente la più romantica e pittoresca nonché quella più vicina alla terraferma: abitata solo da una ventina di persone, buona parte dell’isola è occupata dal Palazzo Borromeo e dai suoi giardini. In questo contesto signorile si inserisce il Boutique Hotel Elvezia, il luogo perfetto per un romantico soggiorno di coppia. Quando cala il tramonto, l’isola diventa magica: il via vai chiassoso dei turisti lascia il posto ad un’atmosfera tranquilla e rilassante.

Soggiornando al Boutique Hotel Elvezia vi sentirete i padroni dell’Isola Bella e avrete modo di scoprire il fascino autentico quasi fiabesco delle Isole Borromee.

Verifica disponibilità

Boutique Hotel Elvezia: storia

Lo sviluppo turistico delle Isole Borromee e del Lago Maggiore non è da attribuirsi ad un’epoca così antica.

Tutta la sponda piemontese ed in particolare la cittadina di Stresa hanno iniziato la loro fioritura artistica e socio-culturale nel periodo della Belle Époque. Proprio in questi anni la famiglia Marcacci, italiana di origine ma proveniente dalla Svizzera, decise di acquistare due piccoli stabili sull’Isola Bella un tempo adibiti a ristoranti. Dapprima realizzarono un ristorante e poi un albergo, chiamandolo proprio Hotel Elvezia, in ricordo della terra dalla quale provenivano prima di stabilizzarsi sulle Isole Borromee.

La famiglia Marcacci portò avanti la gestione della struttura per parecchi anni incontrando diversi alti e bassi fino a quando non decisero di vendere.

La gestione attuale dell’Hotel Elvezia è iniziata a partire dal 2015 e non sono mancati alcuni lavori di ristrutturazione: inizialmente è stato avviato solo il ristorante, chiamato Ristolounge Elvezia, e a luglio del 2017 sono state aperte al pubblico le 7 camere del Boutique Hotel Elvezia.

Il Boutique Hotel Elvezia è l’unico hotel presente sull’Isola Bella. È aperto da metà marzo a inizio novembre seguendo gli orari di apertura del Palazzo Borromeo e di tutti i beni di proprietà della famiglia Borromeo che durante il periodo invernale restano chiusi al pubblico. Tuttavia il Boutique Hotel Elvezia predispone spesso delle aperture straordinarie nella stagione invernale in occasione delle festività di Natale o di Capodanno ma anche in corrispondenza di San Valentino, il momento ideale per festeggiare l’amore nella romantica cornice dell’Isola Bella.

Boutique Hotel Elvezia: camere

La struttura può definirsi a tutti gli effetti un boutique hotel: offre camere di lusso, luminose e spaziose dove il design e l’arredo creano un ambiente confortevole, intimo e moderno: il luogo ideale per un romantico soggiorno di coppia! Non a caso la principale clientela del Boutique Hotel Elvezia è composta da coppie di qualsiasi età che si fermano in hotel solo per una notte alla ricerca di un’atmosfera intima e magica, magari in occasione di un anniversario e di una ricorrenza importante.

Le camere sono quindi predisposte per due persone con un letto matrimoniale. In due di esse è presente anche un divano letto che all’occorrenza può trasformarsi in un terzo e quarto letto. L’arredo interno è curato nei minimi dettagli per permettere la fusione tra la classicità del gusto signorile tipico della Belle Époque e la semplicità dello stile moderno: in ogni stanza è presente un muro in sasso a vista con una illuminazione ad effetto, biancheria da letto e set di cortesia in tinta unita e di colore chiaro, comodini, armadi, tavolini e poltrone in legno antico rivisitati e riadattati ad un contesto moderno.

Non mancano richiami al lago come conchiglie e pesci nelle fantasie delle tende e del copriletto.

Tutte le camere sono dotate di bagno privato con doccia e di balcone esterno dove trovare un angolo di relax con tavolino e sedie: infatti tutte le 7 camere del Boutique Hotel Elvezia sono al secondo piano dell’edificio mentre i restanti piani sono occupati interamente dal ristorante. Sei camere hanno il balcone affacciato sul lago, una camera invece si affaccia sulle stradine interne dell’Isola Bella. Dal balcone delle camere si apre un panorama fantastico sul Lago Maggiore: il luogo ideale dove ammirare il tramonto o dove attendere l’alba.

Boutique Hotel Elvezia: servizi

Il Boutique Hotel Elvezia offre un ristorante aperto a pranzo e cena in grado di servire circa 300 coperti.

Il Ristolounge Elvezia si estende al pianto terra e al primo piano dell’edificio. Offre ambienti diversi per momenti diversi: il porticato e la sala lounge, dedicati allo snack, la vineria con un’ampia cantina e la sala ristorante. È possibile accomodarsi all’interno o nei tavolini disposti sul balcone esterno affacciato direttamente sul Lago Maggiore.

Il Ristolounge Elvezia propone un menu à la carte stagionale in cui la specialità tipica è il pesce di lago che i pescatori locali recuperano nelle acque del Golfo Borromeo. Il pesce di lago viene usato per preparare antipasti, primi e secondi piatti, curati dallo chef sia nell’accostamento dei sapori che nell’impiattamento.

La location si presta anche per matrimoni, eventi aziendali e meeting. Sulla terrazza al primo piano viene servita anche la prima colazione per gli ospiti che soggiornano al Boutique Hotel Elvezia.

Trovandosi su un’isola, l’unico modo per arrivare in hotel è in barca o in battello. Durante il giorno gli ospiti possono raggiungere l’isola con i battelli della Navigazione Lago Maggiore che collegano le Isole Borromee alle principali cittadine del Lago Maggiore come Stresa o Verbania. Il porto più vicino sulla terraferma a pochi minuti di navigazione dall’Isola Bella è quello di Carciano, poco fuori dal centro di Stresa, in corrispondenza del quale di trova anche un parcheggio auto non custodito. Su prenotazione e a pagamento è disponibile anche un trasporto in barca privato proprio da Carciano, in quanto il Boutique Hotel Elvezia si appoggia ad un consorzio locale.

La reception è aperta solo durante il giorno ma di notte è presente un portiere notturno per qualsiasi necessità. Inoltre il Boutique Hotel Elvezia offre ai suoi ospiti la possibilità di prenotare un parcheggio privato per l’automobile o di noleggiare una bicicletta in un negozio di riferimento a Stresa. Lo staff è a disposizione per organizzare itinerari e tour lungo i più importanti luoghi artistici e culturali del Lago Maggiore.

Boutique Hotel Elvezia: cosa fare nei dintorni

Sull’Isola Bella è possibile visitare il Palazzo Borromeo in stile barocco e gli adiacenti giardini all’italiana.

Il Palazzo rientra tra i beni della famiglia Borromeo come anche il Palazzo e i giardini dell’Isola Madre, la Rocca Borromeo di Angera e la Villa Pallavicino di Stresa: sono tutti luoghi che possono essere facilmente raggiunti dall’Isola Bella utilizzando i battelli della Navigazione Lago Maggiore in servizio su tutto il lago.

Dall’Isola Bella è consigliabile visitare tutte le Isole Borromee, compresa l’Isola Superiore o dei Pescatori, la più movimentata in quanto ricca di bar, ristoranti, negozietti e di un piccolo museo allestito all’interno dell’ex scuola elementare dedicato alla pesca, la principale attività degli abitanti dell’isola.

Anche le cittadine di Stresa, Arona e Verbania, situate sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, possono essere facilmente raggiunte in battello dall’Isola Bella così come l’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno sulla sponda lombarda. Nei pressi della stazione di Carciano di Stresa si trova anche la stazione di partenza della funivia Stresa-Alpino-Mottarone che collega la cittadina del Lago Maggiore al Mottarone, una montagna di 1142 m suddivisa fra le province di Verbano-Cusio-Ossola e di Novara.

Da Stresa inoltre passa anche la linea ferroviaria Milano-Domodossola.

Verifica disponibilità

Novità estate 2021!

La tua prossima vacanza sul Lago Maggiore non è mai stata così... scontata!
Scopri di più...

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Sei il proprietario di un ristorante, bed and breakfast, hotel o campeggio sul Lago Maggiore?

Abbiamo una sopresa per te! :-)

Scopri di più...

Con il patrocinio di

Comune di Laveno-Mombello Comune di Leggiuno

Trova Hotel  -  Trova B&B  -  Trova Campeggi

Academy

Informativa privacy  |  info@esplora-il-lago-maggiore.it

© 2016 - 2020 Esplora il Lago Maggiore  -  il Lago Maggiore come non lo avete mai visto