B&B Le Camelie - Bed and breakfast a Brissago Valtravaglia (Varese) vicino al Lago Maggiore

B&B Le Camelie

Tel: +39.0332.576032 - Via XXV Aprile, 2 - Brissago Valtravaglia (VA)

Immerso nella natura sulle colline della Valtravaglia a pochi km dalle rive del Lago Maggiore, sorge il B&B Le Camelie nella parte più antica del comune di Brissago Valtravaglia a 450 m slm: ll luogo ideale per vivere un soggiorno cullati dalla tranquillità e dal relax circondati da un giardino di camelie centenarie.

I proprietari, Ornella e Adolfo, gestiscono la struttura da oltre 15 anni con tanta passione e professionalità.

Il BeB Le Camelie non è molto distante dal confine con la Svizzera ed è un comodo punto di appoggio per poter raggiungere le principali località turistiche del ramo nord-orientale del Lago Maggiore.

B&B Le Camelie - Brissago Valtravaglia - Varese
B&B Le Camelie - Brissago Valtravaglia - Varese
B&B Le Camelie - Brissago Valtravaglia - Varese
B&B Le Camelie - Brissago Valtravaglia - Varese

Verifica disponibilità

B&B Le Camelie: storia

Era il 2006 quando Ornella e Adolfo hanno deciso di trasformare una parte della grande casa padronale in cui vivono in una struttura ricettiva in grado di accogliere turisti e visitatori da tutti il mondo. Si tratta di un casale antico risalente al 1700 con saloni molto ampi, soffitti a volta e una rustica cantina.

La casa è sempre stata per loro fin troppo grande: l’idea di adibire una parte di essa a BeB è nata principalmente dalla volontà di rendere quel casale più vivo e movimentato, un luogo dove ogni anno sarebbero passate nuove persone desiderose di conoscere e scoprire le meraviglie del Lago Maggiore. I lavori di ristrutturazione per ricavare dal casale le stanze per il BeB si son svolti senza alterare il carattere originario dell’epoca.

Il risultato è un edificio rustico ma accogliente, circondato da un ampio giardino con piante e fiori. Lo spirito antico è stato mantenuto anche nell’arredo delle stanze: tutte accolgono mobili d’epoca abilmente restaurati da Adolfo.

È stata Ornella a scegliere il nome del BeB: Le Camelie rimanda alle tre camelie centenarie presenti in giardino, una bianca, una rosa e una rossa screziata che raggiungono il picco della loro fioritura nel mese di aprile.

B&B Le Camelie: camere

Il B&B Le Camelie possiede 3 camere all’interno della casa patronale, tutte con ingresso indipendente e con bagno privato dotato di doccia, set di cortesia e asciugacapelli. Sono ampie e spaziose, possono ospitare da 1 a 4 persone e sono arredate in stile rustico con mobili e oggetti d’epoca nel pieno rispetto del carattere originario dell’edificio.

Le 3 camere portano il nome dei colori: verde, rosa e arancione.

  • La CAMERA VERDE si trova al piano terra ed è stata l’ultima ad essere stata ristrutturata e aggiunta al complesso. Ha un letto matrimoniale divisibile per essere trasformata all’occorrenza in una doppia con letti singoli. Oltre ad un bagno privato con doccia, è l’unica che possiede una grande terrazza giardino privata incorniciata da un glicine rampicante: sulla terrazza si trova un dondolo e un tavolino ricavato dalla struttura di una vecchia macchina da cucire con delle sedie in ferro, un angolo ideale per rilassarsi all’aria aperta o per consumare la colazione.
  • La CAMERA ROSA si trova invece al primo piano, possiede un bagno molto ampio con vasca e doccia, lavandino, bidet, ma la particolarità è data dalla presenza di un lavamani in ferro battuto con bacinella e brocca d’epoca. Sullo stesso piano si trova anche un grande soggiorno con divano, poltrone, un tavolo e alcune sedie, ideali per consumare la colazione.
  • La CAMERA ARANCIONE è la più grande e sembra quasi un appartamento. Possiede un letto matrimoniale e un soppalco in legno che ospita due letti singoli per cui è adatta alle famiglie con bambini. Oltre al bagno privato dotato di doccia e lavatrice, possiede una veranda con vista sul giardino e una cucina attrezzata.

In ogni camera è sempre possibile aggiungere un letto singolo. Se nella camera arancione è presente una cucina, nelle altre due sono disponibili un frigorifero, un microonde e un bollitore con tutto l’occorrente per preparare tè e caffè oltre ad un televisore.

B&B Le Camelie: servizi

Il B&B Le Camelie offre un servizio di pernottamento con prima colazione. Nel periodo primaverile ed estivo la colazione viene servita all’aperto in giardino. Al tempo stesso è presente anche una sala comune principale, sotto un soffitto a volta, che un tempo ospitava la cucina della casa. Oltre a mobili e credenze in legno, utensili e arredi d’epoca, è presente un caminetto a vista e una nicchia con l’antico lavandino in pietra. Per colazione le proposte di Ornella sono molto varie: caffè, tè, succhi di frutta, latte con cereali ma anche frutta fresca, miele della zona (soprattutto di castagno e di acacia), torte, biscotti e marmellate fatte in casa. Su richiesta Ornella è anche disponibile per preparare una colazione salata a base di uova, formaggio e affettati.

Tutta la struttura è coperta da una rete wifi. Non è presente un parcheggio privato interno al BeB, ma a meno di 100 m sono presenti diversi parcheggi auto. Gli animali sono ammessi e sono i benvenuti. Inoltre il BeB le Camelie mette a disposizione degli ospiti 2 mountain bike ad uso gratuito con le quali è possibile raggiungere facilmente anche le principali spiagge della costa. Trattandosi di mountain bike, non sarà poi così faticoso ed impegnativo affrontare il dislivello che separa Brissago Valtravaglia dalle rive del lago.

Il casale del BeB Le Camelie è circondato da un ampio giardino aperto e accessibile agli ospiti, ricco di alberi ad alto fusto, piante grasse, cespugli e fiori. Oltre alle camelie, alle azalee e alle aiuole di tulipani, troverete anche un bellissimo glicine rampicante e un’enorme magnolia che ha circa 300 anni: come racconta Ornella, pare infatti che questa magnolia sia stata piantata proprio quando il casale è stato costruito nel 1700. Nel giardino si trova anche un laghetto con ninfee, iris d’acqua e qualche piccolo pesciolino. In questo trionfo della natura sono organizzati diversi angoli di relax con sedie, tavolini, un gazebo e delle sdraio: gli ospiti sono così liberi di rilassarsi a qualsiasi ora del giorno.

Nella parte antica di Brissago Valtravaglia non sono presenti esercizi commerciali e negozi ma si trova un ristorante, l’Osteria d’Alberto, molto consigliato anche da Ornella per le proposte di piatti tipici lombardi.

B&B Le Camelie: dintorni

Il BeB Le Camelie si trova nella parte antica e storica di Brissago Valtravaglia, immerso nella natura delle colline della Valtravaglia. Brissago Valtravaglia è un piccolo comune di quasi 1300 abitanti non molto lontano dal confine con la Svizzera. Ponte Tresa dista 17 km e Luino, famosa per il suo mercato settimanale del mercoledì mattina, si raggiunge in 9 km. Da Luino è possibile prendere il battello per raggiungere Cannero Riviera e Cannobio situate proprio di fronte a Luino sulla sponda piemontese del Lago Maggiore oppure è possibile anche raggiungere le Isole Borromee con una navigazione più lunga. Sempre spostandosi in auto si possono raggiungere i laghetti di Ganna e di Ghirla, le Cascate di Ferrera di Varese o il Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori, un’area naturale protetta in provincia di Varese che offre molti sentieri e percorsi escursionistici adatti a tutti.

Le spiagge più vicine affacciate sul Lago Maggiore si trovano a Caldè a 18 km, a Germignaga a 9 km o più verso la Svizzera a Maccagno a circa 20 km. Laveno Mombello dista invece 21 km: da qui partono i traghetti che permettono di raggiungere in auto Verbania sulla sponda piemontese del lago.

Lasciando l’automobile parcheggiata al BeB, è possibile spostarsi con le due mountain bike messe a disposizione da Ornella oppure anche a piedi lungo i sentieri escursionistici che portano a San Michele o a San Antonio, dove si trovano delle balconate panoramiche affacciate sul lago.

Per qualsiasi domanda, Ornella è sempre disponibile a fornire consigli e proposte ai suoi ospiti al fine di permettere loro di vivere al meglio il soggiorno sul Lago Maggiore.

Verifica disponibilità

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Sei il proprietario di un ristorante, bed and breakfast, hotel o campeggio sul Lago Maggiore?

Abbiamo una sopresa per te! :-)

Scopri di più...

Con il patrocinio di

Comune di Laveno-Mombello Comune di Leggiuno

Trova Hotel  -  Trova B&B  -  Trova Campeggi

Academy

Informativa privacy  |  info@esplora-il-lago-maggiore.it

© 2016 - 2020 Esplora il Lago Maggiore  -  il Lago Maggiore come non lo avete mai visto