Novità estate 2021!

La tua prossima vacanza sul Lago Maggiore non è mai stata così... scontata!
Scopri di più...

B&B Villa Clementina - Bed and breakfast a Laveno-Mombello sul Lago Maggiore

B&B Villa Clementina

Tel: +39.0332.668930 - Via Valdinacca, 6 - Laveno-Mombello (VA)

L'atmosfera di una volta in un angolo fuori dal tempo: soggiornare in una villa Liberty a pochi passi dal Lago Maggiore.

Il silenzio, i suoni della natura, una graziosa cittadina sul lago e una villa con storie da raccontare: è questo il mix di ingredienti perfetto che il B&B Villa Clementina ha da offrire a chi sceglie di vivere una vacanza in totale relax, fuori dal caos delle città.

B&B Villa Clementina
B&B Villa Clementina
B&B Villa Clementina
B&B Villa Clementina

Verifica disponibilità

B&B Villa Clementina: la villa

Il valore che la villa trasmette ai suoi ospiti non è solo storico ma anche affettivo. Costruita nel 1892 in occasione delle nozze dei coniugi Molteni, si trova in posizione invidiabile con il meraviglioso panorama sul Lago Maggiore e la vista sul Monte Rosa.

Vari passaggi di proprietà, videro la villa andare di mano in mano fino ad essere acquistata dalla famiglia Cagnola, attuale proprietaria dell’immobile.

La storia vede Ferdinando Cagnola emigrare a cercar fortuna a Buenos Aires con l’ambizioso progetto di imparare l’arte della pasticceria e guadagnare una somma di denaro tale da permettergli un giorno di tornare e di sposare Clementina, rimasta ad attenderlo in Italia. Il nome della villa pertanto è un prezioso omaggio alla moglie di Ferdinando e alla loro storia, di vita e d’amore.

Ferdinando e Clementina tornarono poi insieme in Argentina dove aprirono una pasticceria di proprietà, di cui sono conservati ancora i biglietti da visita. Al rientro in Italia, con una condizione economica migliore, acquistarono una villetta a Busto Arsizio prendendo in gestione l’albergo della stazione.

Anni dopo i figli riuscirono ad acquistare l’attuale villa Clementina grazie ad un buon affare e da quel giorno la casa appartiene alla famiglia Cagnola.

Ristrutturato ed inaugurato nel luglio 2004, il B&B è oggi gestito da Cinzia, moglie di Stefano, nipote di Ferdinando.

B&B Villa Clementina: il bed and breakfast

L’amore per la bellezza, l’arte, la condivisione e il legame affettivo con gli spazi appartenuti alla famiglia sono gli elementi che hanno trasformato il sogno in realtà.

A seguito della ristrutturazione, dapprima di due stanze, ciascuna con bagno privato, i lavori sono continuati negli anni fino alla struttura come si presenta oggi. L’intento sarà poi quello di continuare con altri interventi con la finalità di valorizzare sempre di più gli esterni e altre parti dello stabile.

L’ingresso, incorniciato da un meraviglioso glicine, conduce all’entrata principale con lo splendido corridoio con soffitto affrescato raffigurante soggetti legati alla musica e ai cigni. Da qui si accede direttamente alla sala colazione e alle tre camere: la camera rosé (suite), la camera verde e la camera azzurra, tutte con bagno privato ed arredate in maniera unica e personale.

La sala colazione è decorata con affreschi ispirati alla musica. Qui si trova anche l’antico mobile in legno lavorato (con alzata di specchi a piombo e vetrinette) usato da Ferdinando e Clementina nel loro bar-pasticceria di Busto Arsizio, mentre un grazioso balcone affaccia proprio sul giardino di palme con vista panoramica.

Il giardino è un’oasi di pace, da cui ammirare splendidi tramonti mentre lo sguardo si perde oltre il lago, fino alla vetta del Monte Rosa sullo sfondo.

B&B Villa Clementina: l'esperienza

La professionalità di Cinzia, affinata negli anni di attività, insieme all’attenzione verso le esigenze degli ospiti, sono gli elementi che distinguono un soggiorno qualsiasi dall’esperienza unica e autentica che si può vivere al B&B Villa Clementina.

I consigli e le proposte sono sempre studiati tenendo conto degli interessi e della personalità degli ospiti ed è questo il punto di forza che fa la differenza nel creare esperienze dedicate per ciascun soggiorno.

E’ da lì che sono nati i meravigliosi scambi con quelli che si sono trasformati da semplici clienti, ad affezionati, fino a creare con alcuni di loro, rapporti di splendida amicizia.

Come la famiglia danese di cui uno dei figli “ha scelto Villa Clementina come location per l’annuncio di matrimonio con la futura sposa” ricorda Cinzia. Oppure storie curiose che arrivano da lontano e che tracciano sottili legami tra popoli e culture: come il racconto della ragazza yemenita riguardo Mokha, un porto del suo paese, rinomato per essere stato il maggior mercato del caffè dal XV al XVII secolo, con la chiara assonanza alla nostra moka italiana.
O ancora il legame con una coppia americana che è stata ospite del B&B fin dagli esordi dell’attività, nel 2005, instaurando un bellissimo rapporto con Cinzia e la sua famiglia per il quale si sentono spesso.

B&B Villa Clementina: cosa fare nei dintorni?

Il B&B, situato nella cittadina di Laveno, si trova in posizione perfetta per visitare alcuni dei luoghi principali del Lago Maggiore, come le Isole Borromee, l’Eremo di Santa Caterina, Stresa o la Rocca di Angera.

I prodotti del territorio e le attività della tradizione guidano i visitatori alla scoperta delle abitudini e della storia dei luoghi, in un turismo che valorizza lo slow travel e le esperienze dirette con le realtà locali.

Non mancano ovviamente le attività all’aria aperta con una fitta rete di percorsi e sentieri che partono proprio vicino alla Villa, come il trekking per salire al Monte Sasso del Ferro (alto 1062 metri), raggiungibile anche con la Funivia di Laveno e da cui godere della meravigliosa vista sul lago.

Per non farsi mancare proprio nulla, tra le esperienze uniche per gli amanti dell’adrenalina la possibilità di effettuare un volo in deltaplano o parapendio sul lago e sullo splendido panorama circostante.

Verifica disponibilità

Novità estate 2021!

La tua prossima vacanza sul Lago Maggiore non è mai stata così... scontata!
Scopri di più...

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Gestisci un'attività ricettiva sul Lago Maggiore?

Sei il proprietario di un ristorante, bed and breakfast, hotel o campeggio sul Lago Maggiore?

Abbiamo una sopresa per te! :-)

Scopri di più...

Con il patrocinio di

Comune di Laveno-Mombello Comune di Leggiuno

Trova Hotel  -  Trova B&B  -  Trova Campeggi

Academy

Informativa privacy  |  info@esplora-il-lago-maggiore.it

© 2016 - 2020 Esplora il Lago Maggiore  -  il Lago Maggiore come non lo avete mai visto