Diga del Panperduto a Somma Lombardo
Finalmente è tornata la primavera e per noi è di nuovo tempo per la nostra passione: le gite sul territorio alla scoperta di nuove avventure e nuovi percorsi accessibili a 4 ruote!
E' sabato e con un timido sole: situazione ottimale per una bella passeggiata nella natura, possibilmente seguendo un corso d’acqua, proprio come piace a noi.
Ha da poco riaperto l'ostello del Panperduto, in località Maddalena, frazione di Somma Lombardo - a 20 minuti di strada da Sesto Calende.
E dopo aver caricato i ragazzi sul furgone, si passa a recuperare la nonna e si parte!
Noi abbiamo deciso di partire da Somma Lombardo, ma i più allenati possono addirittura partire da Sesto Calende, dal centro, seguendo l’alzaia del Ticino lungo il fiume sia a piedi che in bicicletta, grazie ad un comodo parcheggio da raggiungere situato proprio all’altezza della canottieri 6, sul curvone della strada statale 336, molto ombreggiato.
Anche se non molto capiente e senza parcheggi dedicati alle persone con disabilità, non abbiamo avuto difficoltà a trovare un posto comodo per scaricare e ricaricare i ragazzi.
Si parte, percorrendo circa 500 mt di strada sterrata e ciottolosa (è preferibile stare sul ciglio della strada per evitare troppi saltelli, ma si può fare), si costeggia il fiume Ticino, raggiungendo il punto dove si dirama dando vita i Canali Villoresi, uno dei più importanti canali d’irrigazione della Lombardia e fondamentale per la produzione di energia, nato nella metà del 1800 che si estende per 86 Km.
Pranzo all’ostello.
Personale gentilissimo e molto disponibile, piatti veloci e possibilità di gustare un ottimo gelato artigianale godendosi la visuale, che tra l'altro ha entusiasmato di più i ragazzi, proprio di fronte alla diga, con il passaggio di ranocchie, cigni e con un po' di fortuna anche dei bellissimi cormani.
L’ostello offre inoltre il servizio di noleggio bici.
Proseguiamo ancora un pezzettino di strada, lungo sentieri asfaltati e non, costeggiando i corsi d’acqua, immersi nel verde e nella pace più totale, assaporando i profumi della natura e con il solo suono di sottofondo dello scorrere dell’acqua e ammirandone il suo percorso, è davvero affascinante sia per i grandi che per i più piccini.
Vi consigliamo questa gita nelle stagioni e nelle ore meno calde, per evitare troppa confusione e soprattutto il troppo caldo che vi affaticherebbe inutilmente non facendovi apprezzare appieno la passeggiata, nonostante infatti ci si trovi immersi nella natura, il percorso è tutto sotto il sole.
La nostra avventura si conclude qui, solo dopo esserci goduti un po' di sana natura ed esserci ricaricati per un paio d’ore, si ritorna a casa, ma per i più coraggiosi è sempre possibile proseguire addirittura fino alle porte di Milano, oppure approfittare della visita guidata e della visita al museo.
Una passeggiata semplice e rilassante (e davvero adatta a tutti) che consigliamo anche ai meno esperti...
A assolutamente da provare su 4 ruote! :-)